4 Cose che Rendono Felici le Persone

Felicità…la parola più bella del mondo…l’immagine più rincorsa, la più desiderata, la più sperata… ma anche la più misteriosa! Alla domanda: Cosa vuoi dalla vita? La felicità è al primo posto. Pur essendo il desiderio di tutti, però, nessuno sa bene cosa in realtà significhi essere felice.

O meglio, ognuno fornisce un’interpretazione diversa. Questo perché il concetto di felicità è molto soggettivo; la felicità dipende da diversi fattori che inducono una persona ad uno stato di benessere emotivo generale per cui ciò che può rendere felice una persona può essere indifferente per un’altra.

Quali sono le cose che rendono felici tutte le persone?

Il denaro? La popolarità? Un corpo perfetto? Il lavoro giusto? La persona amata? C’è gente che nella vita ha ottenuto tutto questo…eppure si dichiara infelice o addirittura, nei casi più estremi, ha finito per suicidarsi. Quindi la felicità non può essere determinata da tutte queste cose. In questi casi, infatti, si parla di “appagamento” inteso come il piacere temporaneo che si prova nell’ottenere qualcosa ma che con il tempo svanisce.

Questo accade perché, se riflettiamo, la felicità non viene mai da qualcosa di esterno; non può infatti essere data né da un oggetto né da un lavoro né da una persona. E’ capitato a tutti di sentirsi felici per aver ottenuto un oggetto che si desiderava da tempo per poi perdere l’entusiasmo iniziale semplicemente perché con il tempo quell’oggetto entra a far parte della quotidianità e diventa un’abitudine averlo. Questo avviene per tutte le cose materiali.

La felicità, quella autentica, è permanente. Allora, quali sono le 4 cose fondamentali che garantiscono a tutti la felicità?

 

1. Crescere

La crescita personale, intesa come crescita spirituale e mentale, è uno dei fattori fondamentali che rendono felice una persona. Avere la  sensazione di fare qualcosa che sta migliorando in qualche modo la propria esistenza e di svilupparsi a livello personale ci fa sentire felici e soddisfatti.

Curare la propria anima, migliorare la propria vita, imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, ampliare le conoscenze, fare nuove esperienze da cui trarre ogni volta un nuovo insegnamento: tutto questo genera felicità. Ricordiamo che la felicità è qualcosa di profondo che si può trovare solo cercando dentro di noi per cui è importante lavorare su sé stessi, coltivare la propria crescita personale ogni giorno per diventare una persona migliore con il passare del tempo.

2. Sentirsi Realizzati

Realizzare i propri sogni e le proprie aspirazioni rende le persone felici. Nel momento in cui ci sentiamo soddisfatti di come stiamo vivendo, del nostro lavoro, della nostra famiglia e dell’ambiente che ci circonda possiamo dire di essere davvero felici. La felicità, per tutti, si raggiunge quando ci si sente completi, quando si portano a compimento gli obiettivi preposti, e quando si riesce ad esprimere totalmente sé stessi, la propria personalità e tutto il potenziale nascosto.

Ogni occasione di realizzazione, insomma, rappresenta un’occasione di felicità. Le persone felici sono dunque coloro che con il tempo riescono a realizzare anche le più piccole aspirazioni e vivono la propria esistenza così come l’hanno sempre sognata e desiderata.

3. Dare un contributo

A chi non è mai capitato di aver avuto il desiderio di fare qualcosa di grande? Sentirsi utili dà felicità. Naturalmente ciò non significa dover fare qualcosa di eclatante per cambiare il mondo ma avere la sensazione di contribuire, anche nel proprio piccolo, a fare qualcosa, a fare la differenza. Anche aiutare qualcuno dà felicità, che sia un amico, un perfetto sconosciuto o un figlio. Molte persone si sentono felici quando diventano genitori perché in qualche modo hanno contribuito a dare al mondo una nuova vita e a provvedere alla sua felicità.

Avete mai sentito dire da qualcuno: sono triste perché ho aiutato un amico a stare bene? Contribuire al benessere di una persona, fare volontariato , fare qualcosa per salvaguardare l’ambiente, aiutare un animale in difficoltà sono tutte piccole cose che rendono felice la persona che le mette in pratica. Per questo le persone più felici sono quelle che si dedicano agli altri, che fanno volontariato o che mettono a disposizione le proprie risorse a chi ne ha più bisogno.

4. Vivere nel presente

Il passato non può dare felicità perché rappresenta un tempo oramai trascorso che non è più possibile rivivere; per il futuro è lo stesso: non si può essere felici oggi per qualcosa che ancora non è accaduta e che probabilmente non accadrà mai. Allora l’unico tempo per essere felici è il presente. Le persone sono felici quando vivono il presente. Questo vuol dire concentrarsi sulle cose che si hanno oggi, sulle emozioni nel momento in cui si vivono, apprezzare la realtà che ci circonda e vivere ogni attimo con piena consapevolezza e totale “presenza”.

Si è sempre detto che la felicità deriva dalle piccole cose ed è solo quando si vive nel presente che si impara ad apprezzare queste piccole cose e a essere grati per ciò che si ha. Ricevere un sorriso da uno sconosciuto, una carezza da un bambino, uno sguardo complice da un amico, leggere un bel libro, ammirare il sole che tramonta, ascoltare il canto di un uccello …sono tutte cose che molto spesso ci sfuggono e per questo solo chi vive nel momento può apprezzarle e può viverle come dei piccoli istanti di felicità.

Questi sono solo quattro cose che sicuramente rendono felici una persona. Può darsi che ce ne siano delle altre, ma dipende sempre da quale significato diamo alla parola felicità. Più semplicemente una persona può sentirsi felice anche solo per il fatto di essere viva. La cosa importante è non pensare che sia difficile essere felici o che la felicità si trovi in cose troppo grandi per noi per cui è impossibile raggiungerla. No. La felicità è una sensazione interiore e, come tutte le sensazioni, è già dentro di noi…dobbiamo solo trovare dei modi per risvegliarla.

Risorse utili:

Si può essere felici

Cambia la Tua Vita – Nati per Essere Felici, Non per Soffrire

La felicità si impara

Lezioni di felicità

5 commenti su “4 Cose che Rendono Felici le Persone

  1. alfonso

    la felicita’ e’ una cosa soggettiva. molti sono contenti con piccole cose come un sorriso o un buon rapporto di amicizia , altri lo sono quando aiutano altre persone. io personalmente son felice quando sono in pace con me stesso , al di l’ di quello che mi accade intorno, non mi lascio condizionare molto dagli eventi negativi, che accetto con distacco, pensando sempre che dopo ogni tempesta arriva sempre il sole

  2. Med

    La felicità é una parola credo molto complessa., io penso che si può essere felici quando si vive una vita regolare, avere un lavoro che ti soddisfa, una famiglia serena e dei bambini,per me questa é la felicità.

    1. Ida Post author

      Certo Med, il concetto di felicità non si può riassumere in poche parole ed è comunque soggettivo..ognuno deve percorrere una strada diversa per trovare la propria felicità e sono contenta tu abbia trovato la tua! Ida

  3. Aurel

    Vivere nel presente regala davvero serenità e felicità. Sicuramente il concetto di felicità è soggettivo ma mi trovi pienamente d’accordo con queste 4 cose che hai elencato perché sono comuni a tutti noi. Tutti ne abbiamo bisogno e tutti dobbiamo crescere, sentirci realizzati e dare un contributo oltre che vivere nel presente.
    I miei complimenti,
    Aurel Palmaccio

    1. Ida Post author

      Grazie Aurel per questo commento positivo, conosco pochissime persone che si dichiarano pienamente felici e queste sono le cose che sicuramente le accomunano. Grazie ancora per tutto, un grande abbraccio, Ida

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.