Amare Se Stessi: Guida e Consigli per Riuscirci

L’amore per se stessi è una cosa che sta a cuore a tanta gente forse perché alcune persone nel proprio inconscio sentono che molti dei loro problemi derivano dal fatto che non si amano abbastanza.

E’ vero, quando sentiamo di avere dei problemi, soprattutto nelle relazioni con gli altri, quando ci sentiamo incompresi, isolati, bloccati o abbiamo paura di mostrare la nostra vera natura è perché abbiamo in realtà un unico e grande problema: non ci amiamo.

Molti di noi non sono stati “educati” ad amarsi o  spesso hanno avuto esempi negativi di amor proprio intorno a sé ma l’amore per sé stessi è di fondamentale importanza in quanto l’accettazione di sé ed il riconoscimento del proprio valore e dei propri bisogni inevitabilmente ci porta a stare bene con noi stessi, ad essere soddisfatti delle nostre scelte e soprattutto a vivere in armonia con il mondo esterno. Vediamo, allora, in tre passi, come fare per sviluppare questo amore.

 

Amare se stessi in 3 passi:

 

 

 

 

Imparare ad amare se stessi non è facile, richiede tempo, pazienza e determinazione, ma soprattutto azione! Però nel momento in cui cominceremo ad amarci e a far entrare questo amore nella nostra vita, nulla sarà più come prima!

3 commenti su “Amare Se Stessi: Guida e Consigli per Riuscirci

  1. Lavia

    Articoli sempre utili ed intelligenti !
    Bisognerebbe iniziare ad insegnare queste cose fin da piccoli, avendo cura di non trasformare tramutare la questione in solo egoismo. Io comunque devo ancora finire di imparare .. :-))
    Ciao Ida, Buon Anno

  2. valdano

    Come posso convincere le persone a cui voglio bene, dell’importanza di amare se stesse?
    Mi è capitato di incontrare delle persone bellissime, di grande valore, alle quali però non sono riuscito a trasmettere la mia positività… E vederle svalutarsi ogni giorno, mi suscitava un senso di delusione e frustrazione.
    Qualcosa ho provato a dire, ma interpretavano le mie parole come critiche, o rispondevano sarcasticamente… come del resto avrei fatto io fino a qualche tempo fa.
    Altro l’ho manifestato col mio atteggiamento di sincero affetto, ma per ora nulla è cambiato.
    Ho risolto decidendo di pensare al mio bene, assecondando talvolta il mio orgoglio: non posso perdere tempo eccessivo per chi all’apparenza non vuole cambiare, e nemmeno voglio mostrare la presunzione di migliorare la loro vita (del resto la soluzione è dentro di loro, io non insegno nulla).
    Devo rassegnarmi alla speranza che imparino anche loro a vivere in armonia con loro stessi, o posso fare qualcosa di concreto? Lo voglio con tutto me stesso…

    1. Ilie Aurel Palmaccio

      E’ molto bella questa cosa che desideri, vedere persona “bellissime” svalutarsi può essere veramente frustante.
      Anche tu hai detto che interpretavi queste parole come critiche e ora non lo fai più…come hai fatto? Cosa hai pensato, cosa ti sei detto? Come hai agito? Piuttosto che dire a queste persone “amati”, “apprezzati” ecc, puoi invece dire come hai fatto tu, quali giovamenti troveranno quando inizieranno ad amarsi facendo riferimento a te stesso.
      Agli altri non piacciono chi gli dice qualcosa perchè anche se è a fin di bene, ognuno conserva gelosamente quello che ha e quello che pensa fino a questo momento anche se sa che sono sbagliate, ma sono cose “sue”. Dunque non iniziare mai con “tu” ma inizia sempre con “io”…
      Prova dicendo per esempio: “sai che da quando ho cominciato a fare in questo modo la mia vita è cambiata in meglio?” “Ora mi sento più sereno perché ho iniziato a…”
      Spiega anche come hai fatto, le persone vogliono soluzioni concrete; avranno avuto già tante persone che le hanno detto di amarsi rispettarsi ecc… si aspettano qualcosa di diverso e concreto!
      Usa la tua esperienza personale, vale più di mille libri, corsi ecc…
      Se l’altra persona non vuole, stai tranquillo e aiuta altre persone che veramente vogliono… sii contento di questa tua qualità.
      Complimenti,
      I.A.Palmaccio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.