Avere Più Tempo Libero per Una Vita Semplice

Loro mi ritengono pazzo perché non sono disposto a vendere i miei giorni in cambio di oro… e io ritengo loro pazzi perché pensano che i miei giorni possano avere un prezzo.

Kahlil Gibran

Un principio di base dello stile di vita semplice è cercare di avere più tempo libero da dedicare e sé stessi e agli affetti. E’ importante, per avere una vita semplice, riflettere su come si sta spendendo il proprio tempo, sulle attività che è davvero necessario fare, sulle cose che facciamo solo per abitudine ma che in realtà non ci danno alcuna soddisfazione e sulle ore passate a lavorare.

In questo caso si tratta di ridurre le attività inutili per avere maggior tempo libero per sè stessi e per le persone che amiamo. Spesso la fretta, il lavoro e lo stress ci portano a trascurare ciò che è davvero importante per noi e ad avere rapporti superficiali con chi ci circonda; una vita semplice con più tempo libero ci permette di costruire relazioni più solide e di realizzarci attraverso le attività che ci appagano di più.

Il tempo libero può essere impiegato in modi diversi: si può coltivare un hobby, arricchirsi attraverso la lettura, imparare nuove attività, stare con la famiglia e godere della loro compagnia, frequentare di più gli amici e fare nuove conoscenze, stare di più all’aria aperta o dedicarsi ad uno sport.

La scelta di avere più tempo libero ci permette di rilassarci, di prenderci cura della nostra crescita personale e della nostra salute fisica, entrambi cose che spesso trascuriamo perché non abbiamo abbastanza tempo a disposizione. E’ importante, da un lato, non tanto la quantità di tempo libero che riusciamo a ritagliare ma soprattutto la qualità, ovvero il modo in cui decidiamo di impiegarlo.

Ecco alcuni consigli per avere più tempo libero

  • Molte cose possono essere fatte da casa tramite internet: pagamenti delle bollette on line, invii telematici di richieste, moduli, istanze ecc ecc per evitare di dover fare delle interminabili file alla posta o di recarsi di persona presso gli uffici
  • Alzarsi presto la mattina per poter sbrigare tutte le cose da fare e recuperare qualche ora per sé
  • Imparare a dire di no quando ci chiedono di fare qualcosa che non abbiamo assolutamente voglia di fare; non è una scortesia rifiutare di fare un favore a qualcuno soprattutto quando si approfitta eccessivamente della nostra disponibilità
  • Ridurre le ore passate davanti alla Tv o al telefono, il tempo trascorso a guardare programmi che in realtà non ci interessano e a chiacchierare al telefono di cose futili può essere impiegato in modo molto più redditizio. Esempio: mezz’ora parlando al telefono con una persona che sicuramente vedremo il giorno dopo può essere sostituita con mezz’ora di esercizio fisico!
  • Fare sempre una cosa alla volta e pianificare prima qualsiasi attività, ad esempio se avete intenzione di pulire il giardino assicuratevi prima di avere tutto l’occorrente a disposizione per evitare di perdere tempo a cercare qualcosa nel momento in cui serve, in questo modo il lavoro più essere sbrigato più velocemente
  • Sfruttare i lunghi “tempi morti”; durante un viaggio in treno, ad esempio, si può leggere un libro o pianificare le attività della giornata, oppure mentre si sta aspettando qualcuno o in macchina durante la guida si può ascoltare un audiolibro.

Gli stratagemmi  per avere più tempo libero disponibile sono molti, bisogna sapersi poi organizzare per sfruttarlo nel miglior modo possibile, l’importante è che non si crei l’ossessione di dover per forza fare qualcosa in qualsiasi momento perché, in alcune situazioni, un buon riposo è la scelta migliore di tutte.

Tagged on:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.