Chi Sono

Vita LiberaSapevo che aprendo un blog prima o poi avrei dovuto affrontare, come è giusto che sia, questa parte relativa alla propria descrizione.

Personalmente ho scelto di non fornire dati dettagliati su di me, sulla mia istruzione, sulla mia famiglia, ecc. ecc. (anche perché credo che non interesserebbero a nessuno) ma di dare solo un brevissimo accenno della mia vita passata e presente spiegando soprattutto perché ho deciso di mettere su questo blog.

Sono Ida, trentenne curiosa che crede fortemente nel potere dei sogni e nell’influenza positiva che essi hanno sulla nostra vita.

Sono cresciuta  in aperta campagna e questo ha contribuito a sviluppare in me un amore intenso e incondizionato per la natura in tutte le sue manifestazioni.  Da piccola i tramonti nelle sere d’estate erano i miei programmi TV preferiti, i fiori e i fili d’erba i miei giocattoli più cari, le formiche e le coccinelle le mie amiche inseparabili e gli alberi il mio rifugio più sicuro. Crescendo inevitabilmente molte cose sono cambiate nella mia vita, però ho sempre fatto le mie scelte (e continuerò sempre a farle) in nome di questo amore per la natura e nel profondo rispetto dell’ambiente e di ogni essere vivente.

Non ho mai avuto molta fiducia in me stessa e nelle mie capacità, però oggi a 30 anni suonati  (non è mai troppo tardi!) ho capito che anche io ho un valore per il semplice fatto di esistere, così ho cominciato ad amarmi e a stimarmi per quella che sono lavorando sui miei limiti e sulle mie convinzioni  per migliorarmi; in un certo senso è come se mi fossi “svegliata” da un lungo sonno iniziando a pensare e a scegliere liberamente con la mia testa, cercando di scappare dalla ragnatela dei condizionamenti in cui ero caduta e in cui purtroppo sono bloccate ancora molte persone. Il mio percorso di crescita è ancora lungo, però fino ad oggi mi ha regalato davvero tante sorprese e tante bellissime esperienze che mai avrei immaginato di fare!

Ecco perché ho deciso di creare questo blog. Voglio condividere tutto ciò che ho già imparato e che continuo ad imparare nel mio cammino di vita e di crescita personale, scambiare idee, consigli ed esperienze con chi ha già avviato o intende avviare questo percorso, con chi è affamato di vita e di natura, con chi vuole migliorarsi, con chi si sta svegliando o si è già svegliato…e perché no..anche con chi è ancora totalmente intrappolato nella ragnatela.

Spero, quindi, che questo blog possa essere utile a chi come me ha deciso di cominciare gradualmente a dare una svolta alla propria esistenza, partendo dalla consapevolezza che acquisire fiducia in sé stessi è il primo passo da compiere per apportare qualsiasi tipo di cambiamento.

Mi piacerebbe anche scambiare esperienze con chi è riuscito a realizzare i propri sogni e ad aiutare chi invece li ha ancora custoditi nel cassetto; questo perché sono convinta che ognuno di noi abbia il diritto e soprattutto la capacità di vederli realizzati… grandi o piccoli che siano.

30 commenti su “Chi Sono

  1. Renzo

    In questa presentazione mi rivedo molto anche io. Sono un trentenne curioso, nato in campagna, questo ha contribuito a sviluppare in me un amore intenso e incondizionato per la natura in tutte le sue manifestazioni. Credo fortemente nel potere dei sogni e nell’influenza positiva che essi hanno sulla nostra vita. Non ho mai avuto molta fiducia in me stesso e nelle mie capacità, però oggi a 30 anni suonati (non è mai troppo tardi!) ho capito che anche io ho un valore per il semplice fatto di esistere…Mi piacerebbe anche scambiare esperienze con chi è riuscito a realizzare i propri sogni e ad aiutare chi invece li ha ancora custoditi nel cassetto; questo perché sono convinto che ognuno di noi abbia il diritto e soprattutto la capacità di vederli realizzati… grandi o piccoli che siano. Bel blog Ida, complimenti! E sai come l’ho casualmente trovato? Digitando su google: “vita semplice”

  2. Claudio

    ciao Ida, non si arriva in questo blog per caso , ma perchè si sta cercando qualcosa
    , molto spesso si è perso per strada Se stesso… è bello ciò che scrivi, ma a volte la salita è durissima, anche cominciare , sapere quello che si vuole e dirigere gli sforzi non è semplice… credo di essermi talmente tanto dimenticato di me che ormai sono anni che soffro di depressione e altri disturbi, farmaci, psichiatri ecc. e solo da poco sono arrivato alla ferma convinzione che quel dolore vuol dirmi qualcosa , anzi vuole urlarmi qualcosa, Claudio perchè ti sei abbandonato?? e quando la malattia si è sviluppata cronicizzata ecc è difficile andare avanti con le proprie forze, dall’altro lato se ti aiuti con i farmaci ti levano i sintomi e non ti sforzerai mai di cambiare, o meglio di seguire te stesso , il tuo vero Io… mi piacerebbe scambiare delle opinioni con te e con tutti gli altri che sentono questa necessità, questo desiderio di amor proprio.. un abbraccio.

  3. topinapigmy

    Ciao Ida, ho letto questo tuo profilo ed è stato come leggere un pò di me stessa. I tuoi argomenti mi piacciono molto, sono felice di averti scoperta e penso di passare spesso a trovarti, ora vado a curiosare ancora un pò tra le tue pagine. Un abbraccio e complimenti. Pigmy.

    1. Ida Post author

      Benvenuta topina Pigmy! Grazie per il tuo bellissimo commento…ti confesso che io adoro da morire i topi! Un grande abbraccio, Ida.

  4. Laura Lota

    ciao Ida, non avevo ancora letto la tua pagina “chi sono” ma è come se l’avessi già letta perchè c’è la bellezza che c’è in ogni tuo articolo.. tu riesci a trasmettere semplicità, spontaneità, positività, altruismo, genuinità, bellezza, coraggio, voglia di vivere, fiducia.. mi fermo qui ma ci sono molti altri valori che riesci a trasmettere.. e ti ringrazio perchè leggerti mi dà ancora più entusiasmo. Grazie

    1. Ida Post author

      Laura, che dire? Le tue parole mi danno una forza incredibile per continuare in questa mia “avventura”! Grazie per il tuo supporto, sò che tutto ciò che mi hai scritto è sincero perchè dettato dal tuo cuore; sento che siamo molto simili e questo per me è un vero onore :) Ti abbraccio fortissimo

  5. LIsa

    Ciao Ida, complimenti per il tuo bellissimo blog e per i tuoi utilissimi consigli che mi saranno sicuramente di grande ispirazione per il futuro.

    Un caro saluto e a presto

    Lisa Casali

    1. Ida Post author

      Ciao Lisa, per me è un vero onore averti qui, ti ho seguito spesso in Tv e cerco di mettere sempre in atto i tuoi preziosi consigli in cucina :)
      Ti abbraccio, Ida.

  6. manuela

    Io ho quasi 55anni e sono da sempre la curiosità in persona perciò il tuo sito mi piace moltissimo.

    1. Ida Post author

      Grazie Manuela! Ci sono persone che con il tempo, purtroppo, perdono completamente qualsiasi interesse per la vita e per tutto ciò che gli accade intorno, io ti auguro di non perdere mai questa tua voglia di conoscere e di imparare cose nuove.. a qualsiasi età. D’altronde solo così possiamo sentirci davvero vivi! Spero che continuerai a seguirmi, ti abbraccio, Ida.

  7. wanda

    o dio no…. e su con la vita…io ho una mamma di 90anni , oggi è caduta per la 2 volta e non sta assolutamente bene con grande tristezza se penso che mi potrebbe mancare, mi sento male, però CERCO di ragionare,qualche volta ci riesco e altre no.Sapete cosa mi consola? Guardo su internet paesaggi, e mi rilassa, certo è poco…..non sono giovane ho quasi 63 anni……dai forza a tutti

    1. Ida Post author

      Complimenti per la tua energia Wanda, conservala sempre, anche quando la vita ti mette di fronte a qualche dura prova! Un bacione alla mamma. Ida

  8. Floriana

    Ciao Ida con molto interesse ho letto il tuo blog e l’ho trovato molto interessante.
    Ho cercato nelle tue riflessioni un cammino per poter uscrire dalla mia depressione o meglio dal mio stato di infelicita.
    Ho sempre pensato di aver realizzato i miei sogni una famiglia un marito dei figli, animali … ma solo ora mi sono accorta di aver solo riempito degli spazi per potermi dedicare agli altri annullando me stessa.
    Ora che i figli sono grandi (di cui sono molto orgogliosa) e con un marito quasi inestitente, ho una gran voglia di pensare a me stessa e fare mille cose ma non so da dove iniziare perche continuo a dirmi che ormai e troppo tardi e il mio tempo e’ ormai scaduto. Mi rivedo molto nella storia del coniglio.
    Scusami per lo sfogo ma da qualche parte dovevo pur iniziare.

    Un abbraccio

    Ps. anch’io amo molto la natura ed era il mio sogno andare a vivere in campagna, ma non ho potuto realizzarlo.
    Flo

    1. Ida Post author

      Benvenuta Floriana! Credimi, c’è solo un momento in cui potrai dire “oramai è troppo tardi” e spero, con tutti gli scongiuri del caso, che questo momento arrivi il più tardi possibile :) Per prima cosa potresti cominciare a fare una bella lista delle “mille cose” che vuoi fare scegliendo quelle che secondo te ti fanno sentire più appagata e felice, una volta che hai chiarito quali sono i tuoi obiettivi devi rifletterci su e trovare un modo per realizzarli..ad esempio potresti contattare delle persone che hanno i tuoi stessi interessi o persone che come te, dopo aver creato una famiglia, hanno ricominciato una nuova vita realizzando i sogni che avevano chiusi nel cassetto.. Non è difficile, ti assicuro che ci sono tantissime storie di persone che sono completamente rinate, se ce l’hanno fatta loro perchè non dovresti farcela anche tu? Cosa ti manca? Puoi decidere in qualsiasi momento di dare una nuova direzione alla tua vita, dipende solo da te e da quanta voglia hai davvero di cambiare..”Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa” (proverbio africano).
      Se ti rivedi nella storia del coniglio significa che sei consapevole di essere sopraffatta dai pensieri negativi che ti impediscono di cambiare, sono solo pensieri appunto, non farti condizionare, armati di coraggio e determinazione e vola..
      Ti auguro ogni bene e spero che questo blog possa darti qualche spunto per rinascere!
      Un forte abbraccio, Ida

  9. Isabella

    Anima Ida,
    ho iniziato il mio cammino spirituale dal mio concepimento, dall’unione tra due anime sono nata io…Anima Isabella.
    Il tuo blog è un pozzo dove si può trovare un dono-risposta per ogni dono-domanda. Ti ringrazio per questa opportunità.
    Sono in questa vita per amare la mia anima, l’essenza di me che conosce tutto, ama la mia personalità e mi conduce sempre dove c’è la possibilità di evoluzione.
    Auguro a te e a tutti i lettori di seguire la vostra anima, di amarla, rispettarla ed essere anima sempre.
    Isabella

  10. Maury

    Complimenti x il tuo sito, dice delle cose molto importanti per la vita di ciascuno di noi in maniera semplice che tutti possono capire.
    Maury

  11. Giacomo

    Sei semplicemente fantastica approvo tutte le tua idee e pensieri che hai leggendo le tue cose e sapere che non sono l’unico a pensare le tue stesse cose mi fa piacere continua così non finire mai di credere in te stessa

  12. UP

    “E’ scendendo nell’abisso che recuperiamo i tesori della vita. Dove inciampi, è lì che si trova il tuo tesoro.”
    E’ questa la frase che mi ha piu’ ispirato leggendo il tuo blog nel quale sono capitato per caso scrivendo “”If You Want To Sing Out, Sing Out” -Cat Stevens- in accodo con chi scrive sopra “non si arriva in questo blog per caso , ma perchè si sta cercando qualcosa”. Complimenti davvero per il blog!!!
    Io ho un sogno realizzato che e’ dipingere magliette per i turisti di passaggio (a Malta riusscii a vivere cosi’ un tempo). Avevo un altro sogno e l’ho realizzato sposando la donna della mia vita e ora abbiamo una splendida famiglia assieme. Ora ho un altro sogno ed e’ combinare i due sogni assieme… e “quando desideri qualcosa, tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio”-Paulo Coelho – L’Alchimista.
    A presto,
    Umberto

  13. Marco

    Mille Grazie Ida, e complimenti per il tuo blog
    E’ una fonte nella quale ritorno spesso per trarre inestimabili novità e concetti
    Namasté
    Marco

  14. Laura

    Ciao Ida!
    Grazie di cuore per condividere la tua bella anima.
    Complimenti per il tuo blog che è una ricchezza di vita :-)
    E’ una grande gioia incontrare persone come te lungo il cammino di vita per la realizzazione del proprio essere unico e meraviglioso e raggiungere lo scopo per cui Dio ci ha creati.
    Ti abbraccio con GIOIA
    DIO TI BENEDICA TANTO
    smile Laura

  15. ivano

    ho qualche anno piu di te ma mi riconosco molto in te e grazie per il tuo articolo su come il giudizio degli altri influenza la ns vita grazie

  16. stefania

    Brava Ida
    che hai riconosciuto il tuo valore.
    Io ci credo fortemente in Chi Siamo e poi aiuto le persone a farlo (sono un coach e psicologa del lavoro).
    Mi piace lo scopo di questo blog e condivido con te la credenza sui sogni.
    Ciao
    A presto
    Stefania Sandri

  17. Benedetta

    Ciao Ida, è stato un piacere essere arrivata al tuo blog.
    E’ davvero molto interessante e ricco di preziose informazioni.
    Complimenti!!

  18. fernando classico

    penso che un sogno così non ritorni mai più mi dipingevo le mani e la faccia di blu, poi cominciavo a volare nel cielo infinito
    tutto è già stato scritto e detto
    auguri

  19. gian

    Grazie per la tua condivisione sul chi sei e sul perchè hai deciso di fare ciò che fai .
    Per me VALI!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.