Contabilità Familiare: i Migliori Software Gratuiti per Gestirla

Tenere una piccola contabilità familiare delle entrate e delle uscite è fondamentale per poter monitorare le proprie finanze e capire, con il bilancio alla mano, dove e come abbiamo speso i nostri soldi. Registrare tutte le entrate e le uscite giornaliere richiede davvero poco tempo perché è un’operazione semplicissima; oltre che al semplice foglio Excel, ci sono dei software per gestire la contabilità familiare che si scaricano gratuitamente da internet. 

Software gratuiti consigliati per gestire la contabilità familiare:

Tra tutti i software gratis che ho provato, questi sono secondo me i più semplici e funzionali:

Wallet Balance 

Software di contabilità familiare molto semplice da utilizzare e con una bella interfaccia grafica.

L’organizzazione è per entrate ed uscite; il software consente di inserire voci ed importi rapidamente e di ottenere dei reports facilmente interpretabili.

Non sono previste limitazioni ma bisogna stare attenti perché durante l’installazione viene richiesto di installare una sorta di toolbar pubblicitaria (che apre finestre pubblicitarie mentre si naviga su internet) e di  cambiare il motore di ricerca predefinito; bisogna, quindi, avere l’accortezza di non accettare queste condizioni, se non si vogliono avere queste fastidiose “opzioni”.

Download Wallet Balance

IPase

iPase è un software freeware completamente made in Italy.

Molto intuitivo e funzionale, il programma è disponibile in due versioni: Base e Voice. La differenza tra le due versioni è che quella Voice consente di inserire i dati tramite comandi vocali, questa versione però è a pagamento.

Anche qui, l’organizzazione è per entrate ed uscite, ma si possono registrare anche, a uso promemoria, altre attività che non muovono la disponibilità di cassa. La gestione della contabilità familiare con iPase è supportata dall’ausilio di grafici, tabelle, scadenze e anche confronti, somme o stime.

Download IPase

Money4family

Software freeware che consente di registrare le spese attraverso l’impostazione di tre tipologie di conti: conti bancari, carte di credito e cassa contanti. Bella l’interfaccia grafica, il software fornisce inoltre la possibilità di cambiare skin in un solo click. La versione gratuita prevede delle limitazioni (sulla stampa dei Reports ed importazione file QIF) rispetto alla versione a pagamento e va registrata presso l’autore (per i soli fini statistici).

Download Money4family

Gnu Cash

Programma open source, molto simile al famoso Quicken, il primo vero e proprio programma di finanza personale realizzato.

Tra quelli elencati è sicuramente il più completo ma allo stesso tempo anche il più complesso perché le funzioni a disposizione sono tantissime dato che può essere utilizzato anche per uso aziendale.

Il software registra tutti i movimenti finanziari nella modalità di libro giornale a “partita doppia”.

Download Gnu Cash

Software on line per gestire la contabilità familiare 

La contabilità familiare può anche essere gestita online. In questi ultimi mesi, infatti, su internet sono spuntati diversi siti che offrono questo servizio (più o meno gratuito).

I migliori software per gestire la contabilità familiare al momento sono:

HomeMoney

E’ praticamente la versione online di Wallet Balance (di cui ho già parlato) e per poterlo utilizzare basta registrarsi sul sito inserendo un e-mail e una password.

La cosa più interessante di questo servizio è il fatto che è possibile utilizzarlo anche con smartphone Iphone e Android.

Sito: www.homemoney.it

DinDini

DinDini è un servizio online, al momento completamente gratuito, per la gestione del bilancio familiare. Permette di inserire tutte le entrate e le uscite e per ognuna assegnare delle etichette; in questo modo grazie ai grafici si può sapere quali sono per esempio le voci di spesa che incidono di più.

Il software permette di creare un numero illimitato di conti e verificare che i saldi dei conti correnti, del bancomat, della carta di credito e dei contanti corrispondano.

Ci sono inoltre delle funzionalità aggiuntive per la gestione di documenti che permettono a liberi professionisti e alle piccole aziende di produrre preventivi, ordini, fatture e fatture pro-forma.

Sito: www.dindini.it

Fogli elettronici per gestire la contabilità familiare

Per chi preferisce utilizzare dei fogli elettronici piuttosto che un vero e proprio software di contabilità familiare allora consiglio di scaricare Bilancio Familiare Lite GRATIS. 

Spero che questo articolo possa esservi utile! Se avete dei dubbi o osservazioni da fare, oppure conoscete qualche altro software gratuito lasciate pure un commento qui sotto. 😉

16 commenti su “Contabilità Familiare: i Migliori Software Gratuiti per Gestirla

    1. ida Post author

      Grazie Claudia per tutto!! Io uso questo software gratuito di contabilità familiare già da qualche mese e mi trovo benissimo, dovresti provare..sapessi che soddisfazione enorme a fine mese sapere precisamente quanto hai speso, quanto hai guadagnato e quanto sei riuscita a risparmiare! Un abbraccio :)

  1. Gloria

    Buon giorno.
    Sono una vecchia utilizzatrice di MSMoney dal quale non riesco a separarmi. Purtroppo Microsoft non ha più aggiornato il programma per W7, e il mio pc con XP sta con la flebo attaccata…..
    Secondo te, quale di questi programmi proposti più si avvicina al vecchio Money?
    Ti ringrazio per l’attenzione e la cortesia.
    Gloria

    1. Ida Post author

      Ciao Gloria, sinceramente non ho mai usato MSMoney quindi non saprei fare un confronto con questi software open source per consigliarti quale può essere il più simile. A mio parere GnuCash tra questi è davvero il programma più completo, poi dipende quali sono le funzioni di cui hai realmente bisogno. Un altro software open source che potresti provare in sostituzione di MSMoney è Money Manager Ex, ho letto che sono molto simili.
      Spero di esserti stata d’aiuto.
      Un saluto, Ida.

    2. marco

      Ciao Gloria anche io uso Money da moltissimi anni e nonho ancora trovato un degno sostituto.
      Puoi usarlo tranquillamente con W7 basta caricare un software che ti permetta di far girare Win XP dentro W7. io uso Oracle VM Virtual Box è gratuito e và benissimo.
      Una volta caricato Virtual Box devi caricare Windows XP e poi Money.
      Ciao!

  2. Chiara Scarazzato

    Ciao, grazie delle indicazioni interessanti! C’è un programma di questi che hai indicato, o qualche altro, sempre OpenSource che si possa installare su Mac?
    Grazie!!

    1. Ida Post author

      Ciao Chiara! Tra i software che ho indicato solo GnuCash va bene anche per Mac, devo dire però che è un pò complesso perchè ci sono diverse funzionalità che magari potrebbero non servirti..ma provare non costa nulla! Un altro software opensource per la contabilità familiare che funziona anche su Mac è Money Manager Express (MMEX), però su questo non ti sò dire nulla perchè non l’ho provato, essendo comunque totalmente gratuito puoi scaricarlo e testarlo, magari ti trovi bene! Spero di esserti stato di aiuto, buona giornata :)

  3. SalvoBiondo

    Prima gestivo il bilancio tramite un foglio excel, ma il problema era tenerlo sempre aggiornato. Ho cercato in rete diversi software ma poi ho pensato che una soluzione online risolveva tutti i miei problemi. Ho iniziato a sviluppare “www.gestionefamiliare.it” come strumento personale per la gestione dei conti di casa. Adesso con l’aiuto di diversi utenti lo sto arricchendo con funzionalità aggiuntive che possono migliorare la gestione della casa. Se avete consigli sono ben accetti.

  4. Stefano

    Spero vi possa interessare e soprattutto essere utile :)

    All’indirizzo “www.bilanciofamiliarefacile.it” troverete un servizio web gratuito per la gestione del bilancio personale e familiare.
    E’ online da pochi giorni e viene aggiornato e migliorato di giorno in giorno. Sarà reso disponibile anche per iphone, android e iPad nei prossimi mesi.

    Buon bilancio a tutti!

  5. nicola

    salve ho provato a istallare wallance ballet ma ricevo sempre un messaggio di errore nel iserimento qualcuno mi sa dire il perché?

  6. Arrakis

    ciao a tutti.
    uso Money4Family da molto tempo e sono passato a lui da Microsoft Money che come sappiamo non è più supportato.
    ho potuto importare tranquillamente tutti i miei vecchi dati e devo dire che il passaggio è stato rapido e indolore ma sopratutto facile.
    ne ho provati molti… praticamente tutti… a mio modesto parere Money4Family è il migliore.
    spero possa essere stato utile.
    Un saluto a tutti e buon anno.

    1. diego

      salve .. ho installato money4family ma non so come inserire gli importi di entrate e uscite potresti dami una mano ? grazie ^ì

  7. AG

    Ciao a tutti,

    è sul web anche http://www.bilanciopersonale.it che gratuitamente online offre la possibilità di contabilizzare entrate, uscite, fare diverse statistiche e riprodurre il proprio estratto conto bancario e della carta di credito.

    L’utente ha la possibilità di creare le proprie voci, sia si spesa che di ricavi: non ci sono voci preconfezionate, quindi ciascuno può decidere quale è il livello d di dettaglio che vuole utilizzare nel tracciare entrate e uscite.

    Saluti a tutti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.