Trova il Coraggio di Fare il Primo Passo!

Un viaggio di mille miglia comincia con un solo passo.

– Lao Tzu-

 

Questa bellissima frase di Lao Tzu mi accompagna ormai da molti anni ed è stata di grande ispirazione ogni volta che ho deciso di fare qualcosa di importante o di nuovo nella mia vita.

L’affermazione è tanto semplice quanto vera e vale per qualsiasi cosa si intenda fare. Dalle azioni più comuni – andare a fare la spesa o leggere un libro – alle più complesse – avviare un’impresa, imparare una lingua o trovare un nuovo lavoro – il primo passo è sempre il più importante perché senza un principio non ci sarà mai una fine quindi non si otterrà alcun risultato. 

Quel primo passo però, di solito, rappresenta anche la cosa più difficile da compiere in quanto presuppone un’azione concreta: molto spesso tra avere delle buone intenzioni di fare qualcosa e cominciare a realizzarle concretamente, c’è un oceano vastissimo fatto di incertezze, tormenti, esitazioni e paure paralizzanti.

 Le buone intenzioni non bastano

Ho notato che un atteggiamento molto comune tra coloro che si prefiggono un obiettivo è credere che avere delle buoni intenzioni sia sufficiente per far accadere le cose e di conseguenza per attuare un cambiamento significativo nella vita. Penso a tutte le persone che vogliono cominciare una dieta, che desiderano cambiare lavoro o eliminare un’abitudine negativa ma che non mettono mai in atto i loro propositi.

Volere qualcosa non è sufficiente per renderla reale.

L’intenzione è importante, infatti tutto ciò che esiste al mondo è stato creato partendo da un pensiero. Ma la sua realizzazione è stata possibile solo grazie all’azione.

Guardandomi in giro, purtroppo, vedo ancora troppe persone infelici che si lamentano della propria condizione continuando però a rimandare il momento in cui agire e cambiare. Qualcuno, invece, programma con fermezza i cambiamenti che vuole fare, si convince che sono necessari e che per questo vanno attuati al più presto ma, quando arriva il momento di fare qualcosa di concreto, non riesce ad abbattere le barriere dell’inerzia e della paura per fare quel fatidico primo importante passo. Ti rivedi in questa descrizione?

E’ inutile dire che si tratta di un atteggiamento altamente distruttivo perché, a lungo andare, genera una serie di reazioni negative come frustrazione, rabbia ed odio verso se stessi per non essere riusciti a realizzare i propositi desiderati ed apportare dei cambiamenti nella propria vita.

Cosa ci impedisce di fare il primo passo?

Nella maggior parte dei casi non si tratta di semplice pigrizia, ma di una sorta di “resistenza interiore” che può essere generata dalla paura di fallire o dalla mancanza di fiducia nelle proprie capacità.

Qualunque sia il motivo, sai che se non prendi tu l’iniziativa e aspetti che le cose cambino da sole – magari per opera di qualche entità misteriosa – molto probabilmente non succederà mai nulla di nuovo e di diverso nella tua vita.
E sai anche che dopo aver compiuto il primo passo in direzione del tuo obiettivo, sarà più facile superare la pigrizia e la resistenza per i successivi passi. Comincerai a sentirti più soddisfatto di te stesso, ad avere più fiducia nelle tue potenzialità e a voler sempre più ardentemente realizzare le tue aspirazioni, semplicemente perché le vedi più vicine e raggiungibili.

Si dice che i sogni siano il motore della nostra vita ma questo è vero solo quando ci spingono ad alzarci e a camminare nella loro direzione, perché senza azione essi resteranno solo dei concetti astratti che un giorno si trasformeranno in amari rimpianti. E’ questo che auguri a te stesso?

Vuoi fare anche tu parte di quella schiera di persone che “muoiono in vita”, perché credono che il gioco sia finito e cambiare qualcosa sia ormai praticamente impossibile? Non commettere questo errore.

Qualunque sia il tuo obiettivo abbi il coraggio di uscire dalla tua zona di comfort, fare quel primo passettino e poi tutti quegli altri che ti separano dalla realizzazione dei tuoi desideri.

Un giorno sarai ricordato per quello che hai fatto

e non per quello che hai pensato di fare!

– Vita Libera –

Oggi, quindi, è il giorno giusto per metterti in cammino e per cominciare a realizzare tutte quelle cose che da troppo tempo sono solo pensieri che ti ronzano per la testa. Non avere fretta di realizzare tutto subito ma inizia semplicemente a fare un passo in avanti: “Roma non è stata costruita in un giorno” ma qualcuno ha dovuto pur mettere il primo mattone!

Un commento su “Trova il Coraggio di Fare il Primo Passo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.