Forza di Volontà: 5 “Scalini” per Aumentarla

Dove c’è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà
Nicolò Machiavelli

Come l’amore, la forza di volontà è il motore che muove il mondo. Se ci pensiamo bene, infatti, ogni cosa che è stata realizzata in questo mondo è partita da qualcuno che ha avuto la VOLONTA’ di farla.

Ogni giorno tutti dobbiamo fare i conti con la nostra forza di volontà. Quante volte ti è successo di trovarti di fronte a qualcosa da fare ma di non avere la minima spinta per farla? Forse ti sarà capitato proprio questa mattina quando hai sentito il suono della sveglia e non hai avuto subito la forza di alzarti. O forse è successo quando hai deciso di modificare qualche tua abitudine ma non ci sei riuscito perché non hai avuto abbastanza forza di volontà per portare al termine i tuoi buoni propositi.

La forza di volontà è una capacità che non si acquisisce all’istante ma che va sviluppata poco alla volta anche,e soprattutto, attraverso semplici azioni quotidiane. E’ proprio nelle piccole cose, infatti, che possiamo misurare il nostro livello di determinazione.

Anche questa volta per scrivere l’articolo che stai leggendo ho preso spunto dalla mia esperienza personale e ho cercato di racchiudere in questo post alcune lezioni che ho imparato nel corso di una mia personalissima “impresa” in cui ho dovuto mettere alla prova la mia forza di volontà.

3700 Scalini, una Montagna e tanta Forza di Volontà

scala Palitana, Bhavnagar, stato del Gujarat (India). Qui comincia uno dei miei più importanti faccia a faccia con la forza di volontà.

E’ una mattina di fine febbraio, sono circa le 7 e sono ai piedi del monte Shatrunjaya. Sono lì per visitare il complesso di templi jainisti che sorge in cima alla montagna. A separarmi dalla vetta ci sono però oltre 3700 scalini ripidi da percorrere.

Stanca dal viaggio del giorno prima e della sveglia alle 5 di mattina, la tentazione di rinunciare era forte ma la voglia di scoprire cosa ci fosse lì in cima era davvero tanta. Ecco che faccio appello a tutte le mie forze e comincio l’impresa. Cosa ho imparato da questa esperienza riguardo alla forza di volontà? Ti faccio un breve riassunto in pochi “scalini” che potrebbero tornati utili per allenare ogni giorno la tua determinazione.

1. Fai sempre un po’ di più

Non fermati mai al primo passo. Quando fai qualcosa cerca di andare sempre un po’oltre. Se devi fare un passo, fanne due! Devi studiare 10 pagine di un libro? Studiane 20! Ero solo a pochi gradini del mio percorso e già la stanchezza cominciava a farsi sentire. Decisi di continuare e di fare una piccola pausa ogni 100 gradini. Quando però arrivai al centesimo gradino mi dissi:”Ok, ne faccio altri 30 e poi mi fermo”. Al 130 esimo gradino dissi la stessa cosa finché arrivai al gradino n. 310 senza fermarmi! E’ ovvio che la pausa così tanto attesa fu molto più piacevole.

Ero riuscita a salire i primi 300 gradini tutti di fila, semplicemente ripetendomi: “Prima di fermarmi ne faccio qualche altro in più”. Allenati a sviluppare la tua forza di volontà facendo qualche passo in più del solito. Se il tuo obiettivo è camminare per 10 minuti al giorno, cammina per 15.

Se decidi di lavorare e non aprire il tuo profilo Facebook per un’ora, resisti per un’ora e mezza. Ti abituerai poco alla volta a “tenere duro” e questo ti sarà utile quando dovrai fare appello a tutta la tua determinazione.

2. Visualizza il risultato finale

Non c’è niente di più motivante che sapere cosa ci aspetta dopo aver compiuto qualcosa che ci costa un po’ di fatica. Se devi studiare ma ti manca la volontà per farlo, immagina come ti sentirai libero dopo aver sostenuto l’esame. Vuoi smettere di fumare? Pensa a come ti sentirai dopo qualche mese dall’ultima sigaretta. Il tuo corpo purificato, la sensazione di leggerezza e di non dipendere più da niente.

Puoi applicare questa tecnica di visualizzazione ogni volta che vuoi, anche quando non hai voglia di alzarti dal divano per prendere un bicchiere di acqua! Questo stratagemma mi è stato utile mentre salivo i gradini della lunga scala. Pensavo al panorama che avrei ammirato una volta arrivata in cima ed ero già in estasi. Salendo man mano i gradini cominciavo ad assaporare una sensazione di pace e il pensiero di cosa avrei trovato lassù mi spingeva a continuare con determinazione.

Chiudi gli occhi e immagina di aver già realizzato ciò a cui aspiri, che può essere perdere 10 chili, riuscire ad alzarti alle 6 di mattina o semplicemente stirare la montagna di vestiti che ti aspetta!

3. Fai le cose in modo diverso dal solito

Un modo molto efficace per aumentare la forza di volontà è cominciare a trasformare qualcosa che devi fare in un’attività più piacevole. Cerca di essere creativo e pensa a come rendere più divertente un compito che devi svolgere o un obiettivo che ti sei prefissato. Durante “l’impresa” la mia forza di volontà venne messa a dura prova dalla stanchezza e dal caldo che cominciava a farsi sentire. Il sole di fine febbraio in India è come quello di una giornata di luglio a mezzogiorno!

Decisi così di inventarmi qualcosa per rendere più sopportabile la salita. Cantare fu la prima cosa che mi venne in mente, ma poi furono i mie “colleghi di scalata” che resero tutto più semplice e divertente. Tra una chiacchierata e l’altra con gli indiani incontrati durante il percorso, il tempo sembrava passare più velocemente e non mi sentivo nemmeno più stanca.

Se devi fare qualcosa ma ti manca la forza di volontà prova a farla in modo più “bizzarro”. Devi lavare i piatti? Fallo ballando! Devi studiare? Fallo con il tuo gatto sulle ginocchia (o prendi un peluches) e ripetigli la lezione. Vuoi cominciare a fare attività fisica? Non iniziare da solo ma invita qualcuno a casa e trasformate il soggiorno in una pista da ballo o una mini palestra!

4. Prendi esempio dagli altri

PalitanaMi è sempre piaciuto leggere le storie di persone che hanno dovuto affrontare delle grandi difficoltà prima di realizzarsi e vivere felicemente. Avere degli esempi positivi è una leva motivazionale incredibile.

Anche questo è un ottimo modo per accrescere la tua forza di volontà: guardati intorno e lasciati ispirare dagli esempi di persone positive. Quando pensi di non avere la forza di volontà per fare qualcosa, pensa a chi è riuscito a realizzare cose incredibili anche partendo da zero.

Non dovrai per forza cercare lontano, molti esempi positivi vengono anche dalle persone con cui stai a stretto contatto ogni giorno. Pensa ad esempio ai fornai che tutte le notti si alzano per lavorare!

C’erano centinaia di persone che salivano con me gli scalini del monte sacro. Gente di ogni età che quel giorno di buon’ora era partita da casa con tanta devozione nel cuore. La cosa che più mi colpì fu vedere uomini e donne anziani che percorrevano quelle scale con una luce di gioia negli occhi. Riuscivo a percepire il loro ardente desiderio di arrivare in cima, la loro forza di volontà che non si fermava davanti a niente. Nessun dolore fisico gli avrebbe impedito di fare ciò per cui erano lì quel giorno.

Per ogni cosa che pensi di non riuscire a fare, sappi che ci sono milioni di persone che l’hanno fatta. Segui il loro esempio!

5. Rispetta le decisioni e credi in te

Se credi di farcela sei già a metà strada

Questo è il punto più dolente ma anche il più importante. Se hai deciso di fare qualcosa, mantieni fede ai tuoi propositi. Non ingannarti con frasi come “Vorrei…ma…il punto è che non ci riesco” oppure la classica frase “E’ tutta questione di forza di volontà…che io non ho!”. Impuntati e ripeti a te stesso che ce la farai. Se cominci a rimandare una cosa alla fine lo sai bene che non la farai più. Prendi una decisione e prometti a te stesso che la porterai a termine.

Una frase che mi ripeto spesso quando mi trovo di fronte a qualcosa che mi sembra all’apparenza insormontabile è “ce la faccio!” e anche mentre salivo quelli interminabili scalini ripetevo questa frase come un mantra. Quella mattina, ai piedi dalla montagna, dentro di me prima di partire sapevo già che sarei riuscita ad arrivare alla fine del percorso. E così è stato.

Solo tu puoi alimentare la tua forza di volontà e per riuscirci devi fare un patto con te stesso e decidere di rispettarlo a tutti i costi. Sii la prima persona a credere che ce la farai e fidati delle tue capacità. Sei pronto?

Infine…
Ricordati che se lo hai fatto una volta lo puoi fare sempre! Sei riuscito ad alzarti almeno una volta nella vita alle 5 di mattina? Hai appurato che se hai abbastanza forza di volontà puoi farcela e che niente può impedirti di farlo ancora. Sei riuscito a resistere alla tentazione di fumare per un giorno intero? Puoi riuscirci anche per 10, 20, 30 e per sempre. Se vuoi, puoi!

Dimenticavo…ecco uno scorcio di cosa ho trovato sulla cima…direi che ne è valsa la pena.

vetta

3 commenti su “Forza di Volontà: 5 “Scalini” per Aumentarla

  1. Aurel

    Cara Ida,
    mi ha davvero affascinato il racconto della tua “impresa” e credo che tutti dovremmo affrontare in questo modo le situazioni nelle quali ci vuole grande forza di volontà. Sono troppo poche le volte nelle quali crediamo e ci fidiamo di noi stessi e delle nostre capacità. La tua è una grande “lezione” che spero ispiri più persone possibili.
    Sei una persona che ammiro davvero moltissimo.
    Grazie mille per i tuoi articoli :)
    Un caro saluto,
    Aurel Palmaccio

    1. Ida Post author

      Ciao Aurel! Grazie per il tuo commento, mi fa sempre piacere :)
      La mia “impresa” non è nulla se la paragoniamo ad altre situazioni più “dure” che richiedono molta più forza di volontà, ma ti assicuro che in alcuni momenti davvero stavo per cedere…Hai centrato il punto: la fiducia in se stessi è fondamentale! Anche io ti ammiro tanto, grazie per ciò che fai anche attraverso il tuo blog.
      Un abbraccio, Ida

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.