Fragole di Bosco: Proprietà e Benefici

Nel periodo dalla primavera all’autunno, se vi trovate in giro per i boschi, sicuramente vi capiterà di imbattervi in piccolissimi frutti rossi molto profumati e dal sapore dolcissimo: le fragole di bosco.

Anche se sono di piccole dimensioni, le fragole di bosco (o fragoline di bosco) sono molto deliziose e possono essere consumate in tanti modi diversi; inoltre come tutti gli altri frutti di bosco, sono ricche di sostanze nutritive che fanno bene al nostro organismo e per questo vantano diverse proprietà salutari.

Oltre ad avere pochissime calorie (27 cal. per 100 grammi), questi frutti sono ricchi di vitamina C e di minerali come ferro, fosforo, magnesio e calcio.

Proprietà delle fragole di bosco

Grazie alla presenza di magnesio (una sostanza drenante), le fragoline di bosco, svolgono un’azione diuretica e depurativa per l’organismo e quindi aiutano anche a ridurre la ritenzione idrica; il contenuto significativo di vitamina C, invece, rende questo frutto molto utile per rafforzare il sistema immunitario.

Le fragoline di bosco, come tutti i frutti di bosco, contengono molte sostanze antiossidanti e per questo aiutano a mantenere la pelle giovane e a rallentare i processi di invecchiamento; inoltre sono anche molto rinfrescanti ed energizzanti.

Come si consumano?

Essendo un frutto delicatissimo, le fragole di bosco andrebbero consumate fresche appena raccolte, si mantengono bene in frigo per una giornata ma possono essere anche congelate ed utilizzate all’occasione.

Le fragoline di bosco hanno tanti impieghi in cucina: sono ottime nelle macedonie e negli yoghurt e si possono usare anche per condire torte o gelati o semplicemente mangiate al naturale aggiungendo un po’ di limone o zucchero. Con questi frutti si possono preparare degli ottimi liquori aromatizzati, marmellate, crostate e granite.

Granita alle fragoline di bosco

Ingredienti per 6 persone:

200 gr di fragoline di bosco
70gr di zucchero di canna
200 ml di acqua
1 succo di limone
Dopo aver lavato le fragoline frullatele con lo zucchero, aggiungete l’acqua piano piano ed infine addizionate il succo di limone.
Amalgamate bene, versate il composto in una vaschetta (vanno bene quelle vuote del gelato) e mettete nel congelatore per qualche ora. Per evitare che si indurisca troppo girate ogni tanto. Servite in bicchieri o coppette.

Attenzione

Come per le fragole, anche per questo frutto in miniatura bisogna stare attenti perché può far sviluppare delle allergie soprattutto nei bambini data la presenza di salicilato, una sostanza non tollerata da tutti.

Per conoscere le proprietà e i benefici degli altri frutti di bosco ti consiglio queste risorse:

I Frutti di Bosco – Elisir di Salute e Giovinezza

Buona Tavola, Salute e Bellezza con i Frutti di Bosco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.