Gli Insegnamenti di Vita Tratti dalle Frasi di Walt Disney

Non c’è bisogno di precisare chi sia questo grande personaggio perché lo conosciamo davvero tutti. I suoi personaggi e le sue storie continuano a far sognare e fantasticare milioni di persone.

Walt Disney era un fantasioso disegnatore di fumetti, un eccezionale animatore e anche un imprenditore ma prima di tutto era un grandissimo sognatore.

6 Preziosi Insegnamenti tratti dalle Frasi di Walt Disney 

LEZIONE N.1 – Credi nei tuoi sogni

“Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.”

Non c’è niente di più vero. Ogni sogno può essere realizzato quando ci si crede profondamente e quando si ha il coraggio di buttarsi nella loro realizzazione. Abbiate fede in voi stessi e nelle vostre capacità e la vostra realtà sarà come l’avete sempre sognata.

LEZIONE N.2 – Inizia subito ad inseguire i tuoi sogni, non hai niente da perdere

“Una persona dovrebbe definire i suoi obiettivi il più presto che può e dedicare tutte le sue energie e il talento per arrivarci. Con uno sforzo sufficiente, si può raggiungere. Oppure può trovare qualcosa che è ancora più gratificante. Ma alla fine, non importa quale sia l’esito, lui saprà che è stato vivo .”

Individuare i nostri sogni e dedicare le nostre energie alla loro concretizzazione ci fa sentire più vivi indipendentemente dall’esito. Nel percorso di realizzazione molte cose potrebbero cambiare…possiamo trovare idee nuove ed inaspettate, scoprire che dietro il nostro sogno ce n’è uno ancora più grande ed appagante…alla fine però il nostro impegno non sarà mai sprecato perché non avremo perso niente di ciò che già avevamo, anzi ci sentiremo sempre più arricchiti dalle cose che abbiamo imparato.

LEZIONE N.3 – Qualsiasi cosa tu faccia, falla sempre con amore e con passione mai per denaro

“Io mangio, dormo e respiro disegni animati.”

“Non faccio film per guadagnare soldi. Guadagno soldi per fare film.”

L’amore e la passione sono le vere molle che ci danno la spinta a continuare qualsiasi cosa abbiamo deciso di cominciare. Se guidati dalla passione qualsiasi sforzo non risulterà un sacrificio, al contrario tutto sarà piacevole e divertente e alla fine avremo solo la soddisfazione e l’appagamento nel fare ciò che amiamo. Un sogno, inoltre, non persegue alcun profitto. Esso è necessario per la realizzazione di noi stessi. Chi insegue realmente un sogno non lo fa mai per denaro ma solo per passione.

LEZIONE N. 4 – La curiosità è fondamentale per un uomo

“Da queste parti, comunque, non ci guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perché siamo curiosi…e la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti .”

Credere di non aver più nulla da imparare nella vita è la cosa più sbagliata e distruttiva che un uomo possa pensare. In realtà ci sono milioni di opportunità e di orizzonti sconosciuti che solo la curiosità ci spinge ad esplorare. Non lasciatevi intimorire dall’ignoto, il bello della vita è quello di scoprire strade sempre nuove e diverse…siate sempre curiosi di ciò che c’è “oltre”…e non fermatevi alle conoscenze già acquisite. La curiosità ci fa crescere, ci rende felici e ci mantiene vivi.

LEZIONE N. 5 – Gli ostacoli e le difficoltà ci rafforzano

“Tutte le avversità che ho avuto nella mia vita, tutti i miei problemi e gli ostacoli, mi hanno rafforzato … Lei non può rendersene conto quando accade, ma un calcio nei denti può essere la cosa migliore del mondo per te.”

Non bisogna mai farsi condizionare dalle avversità. Affrontare gli ostacoli sempre con il giusto atteggiamento sapendo che ogni problema può rappresentare una nuova occasione per imparare qualcosa e farne tesoro per il futuro.

LEZIONE N. 6 – Cominciare da qualcosa di piccolo per realizzare grandi cose

“Spero soltanto che non ci si dimentichi di una cosa. Che tutto è cominciato da un topo.”

Un topolino disegnato di getto su un foglio di carta ha fatto sognare e continua a far sognare intere generazioni in tutto il mondo…questo significa solo una cosa: che tutto è possibile e nessun sogno è troppo grande per essere realizzato, basta soltanto cominciare a piccoli passi. Se ci crediamo fino in fondo, con determinazione e costanza, possiamo davvero costruire qualcosa di immensamente grande.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.