Laura Lota: la mia Vita ed il mio Blog Dedicato agli Animali

Di persone positive fortunatamente ce ne sono tante, ti capita di incontrarle così..per caso…quando meno te lo aspetti, in circostanze e luoghi impensabili..a prima vista possono sembrarti persone come tante ma capisci che sono “speciali” quando già al primo contatto ti entrano nel cuore perché ti trasmettono una carica di sensazioni positive, amore, ottimismo, serenità e tanta voglia di vivere.

Qualche mese fa sono approdata per puro caso su Animal Vibe,  un blog dedicato agli animali e ho avuto la fortuna di conoscere l’amministratrice Laura Lota. Laura è proprio una di quelle persone che ti entrano subito nel cuore con la sua immensa carica di energia positiva e con la sua smisurata passione per gli animali e per la natura; una persona, insomma, che tutti dovrebbero conoscere. Proprio per questo ho deciso di presentarvela attraverso le sue stesse parole, Laura ci parla di se, del suo impegno verso gli animali, delle sue passioni e del suo blog.

<<Ciao! Prima di parlare del blog Animal Vibe vorrei presentarmi parlando un pò di me e delle mie passioni. Sono Laura Lota e ho sempre provato simpatia per gli animali, dal cucciolo tenero al ragnetto che zampetta.

Mi piace leggere i libri di Osho, il nome Lota nasce proprio dall’ammirazione che provo per lui e per il modo deciso e coraggioso di dire ciò che pensa.

Sono attratta dagli argomenti come l’esoterismo, l’alchimia, il Reiki e tutto ciò che riguarda cose non sempre visibili al primo impatto. Credo nella presenza degli angeli e sono certa che a volte ci si presentano davanti in modo molto delicato per non spaventarci, anche se il più delle volte non riusciamo ad afferrare i messaggi che vogliono portarci.

Ammiro le persone come Ida che portano nel mondo messaggi positivi che danno valore ad ogni forma di vita e credo che nel momento in cui iniziamo ad accettarci e rispettarci per quello che siamo (difetti compresi) diventi inevitabile iniziare a rispettare anche tutti gli altri compagni del Pianeta. Credo nell’ottimismo e nella forza del pensiero. Ad esempio, per Animal Vibe cerco di utilizzare immagini di animali contenti. Le foto di animali maltrattati ci lasciano anche inconsciamente in una situazione psicologica di accettazione e inoltre possono essere prese come spunto di imitazione da chi ancora non è in grado di distinguere bene e male.

Per spiegare meglio questo concetto voglio fare un altro esempio: qualche anno fa, quando hanno messo il divieto di fumare nei locali pubblici, se ci capitava di vedere qualcuno trasgredire probabilmente il nostro pensiero, da fumatori, era tollerante “vabbè, è solo una sigaretta… la legge è in vigore da poco”, la sigaretta nel locale, anche per il nostro inconscio, rappresentava la normalità. Oggi invece se capita che qualcuno si accende una sigaretta in un locale pubblico scatta un allarme psicologico che ce lo fa subito notare.

Lo stesso vale per gli animali, il giorno in cui non ci saranno più immagini e notizie di maltrattamenti degli animali, l’atto violento salterà subito all’occhio, non sarà più possibile approvare cose che le nostre menti non saranno più abituate ad accettare. Forse ci vorrà ancora del tempo ma si inizia sempre dall’inizio! Se vogliamo aiutare gli animali, il mio invito è quello di riflettere su quanto possa essere distruttivo inserire nel quotidiano certe notizie e certe immagini.

Un altro argomento che mi affascina è quello dei sogni perchè credo che le idee migliori ci arrivino mentre dormiamo o mentre siamo in stato di abbandono totale. Ho iniziato a sperimentare i viaggi fuori dal corpo e credo sia uno degli strumenti più potenti per crescere e portare dei miglioramenti al mondo in cui viviamo.

Sono vegetariana da un anno e vegan da 3 mesi e mi dispiace non aver raggiunto prima questa consapevolezza… del resto ognuno ha i suoi tempi e per me che scrivo articoli di rispetto per gli animali, il tempo è arrivato, spinto dalla necessità di coerenza, che, a proposito, è una delle caratteristiche che apprezzo di più, soprattutto per me stessa.

Mi piacciono la meditazione e la danza del ventre, anzi orientale che è il termine più adatto. E’ una danza magica perchè riesce a ristabilire l’equilibrio mente e corpo in un modo sorprendentemente immediato.

Un altro pensiero che sento il bisogno di condividere è questo: leggo spesso di persone che non vogliono avere amicizie su facebook o altri social se non si tratta di amanti degli animali, io non la penso così, anzi credo sia più utile diffondere il rispetto fra chi ancora non lo conosce che fra chi già sa cosa significhi amare un animale, altrimenti, a parer mio, sembra una ruota che gira senza scopo.

Credo che la cosa più difficile per una persona sia essere se stessi perchè ci vuole coraggio ad esprimere pensieri che partono da noi e non dalle persone che frequentiamo. Sono certa che ogni gesto di coraggio porti prima o poi delle grandi soddisfazioni. Credo che questa non sia l’unica vita ma la continuazione di altre esperienze e che tutto quello che facciamo ci tornerà indietro moltiplicato!

Fino a qualche anno fa avevo la sensazione di vivere senza scopo, poi finalmente ho capito che lo scopo c’era, dovevo solo tirarlo fuori e portarlo avanti. Per questo è nato Animal Vibe, un blog che vuole far comprendere che gli animali ci fanno compagnia sul pianeta e che quindi questo pianeta non è solo nostro ma è anche loro. Gli animali hanno come noi il diritto di viverci e non sono macchine a nostra disposizione.

E’ un blog che parla di “tutti gli animali”, cimici e cavallette comprese. La mia più forte convinzione infatti è che agli occhi di Dio, anzi agli occhi dell’Universo (così preferisco chiamarlo), un cane o un gatto non hanno un valore maggiore rispetto ad un piccolo animaletto.

Per chi sta valutando di fare una nuova scelta alimentare che non richieda il dolore e la morte di altri esseri senzienti, ho creato la pagina “Ricette Vegan“, se vuoi puoi dare un’occhiata!

Su Animal Vibe trovi anche la sezione “Belle Notizie” che raccoglie una serie di articoli che parlano sia di animali che di umani, per non dimenticare che siamo animali anche noi…

Ringrazio Ida per avermi dato questo spazio su Vita Libera, è proprio vero che il pensiero positivo ci porta a contatto con belle persone. Grazie Ida.>>

Ed io ringrazio con il cuore te, Laura, per aver condiviso con noi un po’ del tuo mondo. Grazie per essere sempre dalla parte dei nostri amici animali, sono sicura che se potessero parlare (anche se già lo fanno con gli occhi e con i gesti) non smetterebbero mai di ringraziarti per quello che fai.

Tagged on:

4 commenti su “Laura Lota: la mia Vita ed il mio Blog Dedicato agli Animali

  1. vittoria

    Condivido pienamente! Laura Lota è una persona semplice e dolcissima. Nel suo blog si coglie l’amore per gli animali e la natura. Ho capito che è sincera , dice quello che pensa, è coerente e non tollera le ingiustizie!!! Continua così.

  2. topinapigmy

    Ciao Ida,
    ho conosciuto il sito di cui parli qualche giorno fa e l’ho subito linkato sul mio blog perchè è davvero bellissimo. Anch’io amo molto gli animali e la natura in generale e leggere quello che scrive Laura è un vero momento di piacevole armonia. Sei stata brava a farne un post e tanti complimenti anche al tuo blog che leggo con piacere.

  3. Laura Lota

    Sono strafelice per tutto questo Ida, l’ho appena letto e sono ancora un pò scombussolata per l’emozione e non trovo molte parole.. per ora ti dico “Grazie.. grazie ancora.. ti abbraccio da qui ma è come se fossi lì con te. Sono felice di averti trovata nel web e sappi che ti stimo molto per quello che fai e che scrivi..

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.