Le Più Belle Frasi di Nelson Mandela

Nelson Rolihlahla Mandela è stato uno dei leader politici più importanti e carismatici della storia mondiale. A lui, l’umanità deve l’abolizione definitiva dell’apartheid in Sud Africa, grazie alle sue lotte contro il razzismo, la diseguaglianza e la povertà che lo portarono anche a trascorrere 27 lunghi anni di prigionia nel carcere di massima sicurezza di Robben Island. 

Durante questi anni, la maggior parte dei quali trascorsi in completo e duro isolamento, Mandela non ha mai perso la speranza di poter cambiare un giorno il suo Paese e si è sempre dichiarato disposto a morire per portare avanti i suoi ideali di pace ed eguaglianza, affidandosi anche alle parole di una bellissima poesia “Invictus” da cui traeva la forza ed il coraggio per continuare a combattere per il suo popolo.

Consiglio a tutti di leggere l’autobiografia di Nelson Mandela non solo per conoscere meglio la sua storia ma anche per trarre delle lezioni e degli insegnamenti di vita che questo grande uomo ha lasciato a tutta l’umanità.

Intanto ecco una piccola raccolta delle frasi di Nelson Mandela più belle e significative.

 Frasi di Nelson Mandela:

 

Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.

 

Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura ma colui che riesce a controllarla.

 

L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo.

 

Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri.

 

La morte è inevitabile. Quando un uomo ha compiuto quello che ritiene essere il suo dovere nei confronti della sua gente e del suo Paese, può riposare in pace. Penso di essermi impegnato in tal senso ed è per questo che potrò dormire sereno per l’eternità.

 

Se tu parli ad un uomo in una lingua che capisce, raggiungi la sua mente. Se tu parli nella sua lingua raggiungi il suo cuore.

 

La tua libertà e la mia non possono essere divise. Non puoi dividere la libertà.

 

Sembra sempre impossibile finché non lo hai fatto.

 

Ciò che conta nella vita non è semplicemente il fatto che l’abbiamo vissuta.  E’ la differenza che abbiamo fatto nelle vite degli altri che determinerà il vero significato della vita che abbiamo condotto.

 

Non c’è passione nel vivere in piccolo, nel progettare una vita che è inferiore alla vita che potresti vivere.

 

Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi.

 

Dobbiamo usare saggiamente il tempo e capire che i tempi sono  sempre maturi per fare la cosa giusta.

 

Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli.

 

Le persone coraggiose non hanno paura di perdonare, per il bene della pace.

 

La nostra compassione umana ci lega l’uno all’altro , non per pietà o condiscendenza, ma come esseri umani che hanno imparato a trasformare la sofferenza comune in speranza per il futuro.

 

Non c’è nulla che io temo di più che svegliarsi senza un programma che mi aiuterà a portare un po’ di felicità a coloro che non hanno risorse, coloro che sono poveri, analfabeti, o afflitti da una malattia terminale.

 

Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.

 

Noi siamo nati per testimoniare la gloria di Dio dentro di noi. Non soltanto in qualcuno, ma in ognuno di noi. Nel momento in cui noi permettiamo alla nostra luce di splender, noi inconsciamente diamo agli altri il permesso di fare lo stesso. Nel momento in cui noi siamo liberi dalla nostra paura, la nostra presenza stessa, automaticamente, libera gli altri.

2 commenti su “Le Più Belle Frasi di Nelson Mandela

  1. Armando

    GGGG(e sono ancora poche per poterti dire)grazie Signor “nessuno” Nelson Mandela,Madiba!( non sò perchè, ma personalmente, ciò che provo x st’uomo,è quella da sempre provata x il mahatma Gandij…rispetto,approvazione,stima,affetto x quello che hanno fatto e quello in cui credevano!…ideali…..!)
    speriamo solo di far buon uso degli insegnamenti che ci han lasciato in eredità…..buon cammino fratelli!

  2. susanna

    la vita è fatta di piccole cose, che solo noi stessi possiamo cogliere, guardando un paesaggio, un tramonto o qualche cosa che ti faccia emozionare.
    ma la vita è fatta anche dalle condivisoni che ogniuno di noi dovrebbe avere e conoscere, persone che ti sappiano stupire, ma anche entrare dentro al tuo cuore, scompigliando così la vita, che lentamente prende una sua forma, rendendola ancor più grande di quanto un essere umano può immaginare ed avere!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.