Mangiare Noci fa Bene al Cuore e non solo…

Chi l’avrebbe mai immaginato che dei frutti così piccoli possono salvarci il cuore ed allungarci la vita? Ebbene si, è stato dimostrato che mangiare noci fa bene, in quanto il consumo quotidiano di questa frutta secca può avere effetti davvero salutari e sorprendenti sul nostro organismo grazie a tutte le sostanze che questo piccolo frutto ci mette a disposizione.

Le noci, come tutta la frutta secca, non hanno colesterolo ma sono ricche di importanti sostanze nutrienti che fanno di questo frutto un vero e proprio toccasana per il nostro sistema circolatorio.

Le Proprietà delle Noci sono Molte:

Riducono il rischio di malattie cardiache e abbassano il colesterolo

Le noci contengono grandi quantità di grassi insaturi (mono e polinsaturi) che sono i grassi cosiddetti “buoni”. Questi grassi hanno la caratteristica di far abbassare i livelli ematici di colesterolo LDL (quello “cattivo” per intenderci) senza però ridurre il tasso di colesterolo HDL (quello “buono”). Tra i grassi polinsaturi, infatti,  le noci sono ricche di acido alfa-linoleico (ALA), un precursore dell’acido grasso essenziale omega-3;  questa sostanza è presente solo in altri pochi alimenti come alcune varietà di pesce e negli oli di origine vegetale (olio di canapa, olio di lino ecc). Gli omega-3  contribuiscono a ridurre i fattori di rischio cardiovascolare, attacchi cardiaci, ictus, diabete, depressione, obesità e cancro.

Le noci, inoltre, contengono una serie di altre sostanze benefiche come steroli vegetali (o fitosteroli), fitoestrogeni e altri fitonutrienti, tutte sostanze che hanno un ruolo fondamentale nella riduzione dei livelli di colesterolo e che contribuiscono, quindi, alla salute cardiaca. E’ stato dimostrato che per avere un calo significativo (anche del 15%) del colesterolo totale e di quello cattivo basta consumare regolarmente tre o quattro noci secche cinque giorni alla settimana.

Sono ricche di sostanze nutritive e di altre sostanze benefiche

Vitamine: Nelle noci sono presenti diversi tipi di vitamine:  A, E, K, C ,B1, B2, B3 o PP, B5,B6, B9. Grazie alla presenza della vitamina E, che neutralizza i radicali liberi, le noci hanno forti proprietà antiossidanti. Tra le vitamine contenute, l’acido folico (vitamina B9) è una delle più importanti per il nostro organismo soprattutto per le donne in gravidanza.

Fibre: Aiutano a favorire il transito intestinale, a combattere la stitichezza e danno, inoltre, anche un senso di sazietà.

Proteine e Sali minerali: Le noci sono una delle migliori fonti vegetali di proteine ed è il frutto più ricco in assoluto di zinco e rame, sostanze che di solito assumiamo con la carne, proprio per questo rappresentano un alimento insostituibile nell’alimentazione vegetariana. Altri minerali presenti sono: magnesio (minerale importate perché implicato nel controllo e nella regolazione della pressione sanguigna), fosforo e potassio.

Sono amiche delle arterie – Azione antinfiammatoria

Questo frutto è particolarmente ricco di arginina, un aminoacido essenziale contenuto nelle proteine, che rappresenta un potente vasodilatatore. L’arginina è necessaria per produrre ossido nitrico, che aiuta il rilassamento, la dilazione e il flusso sanguigno nelle arterie e negli altri vasi sanguigni mantenendoli flessibili e prevenendo la formazione di coaguli e quindi, l’arteriosclerosi.  Per questa caratteristica le noci possono aiutare a ridurre l’infiammazione delle arterie, sintomo precoce di cardiopatia

Calorie

Le noci hanno un elevato contenuto calorico, circa 662 calorie in 100 grammi. Per questo devono essere assunte in sostituzione di una portata e non in aggiunta ad un pasto normale. Questo vuol dire che consumare noci non fa assolutamente ingrassare se queste ad esempio sostituiscono uno snack o una merenda; l’importante insomma è non mangiare entrambe le cose. Per chi è a dieta o soffre di obesità qualche noce  induce un senso di sazietà e quindi aiuta a tenere sotto controllo la fame.

Come Mangiare le Noci

Ci sono diversi modi per assumere questo frutto benefico. Infatti, oltre che a consumarle al naturale come snack, le noci possono essere aggiunte alle insalate o anche allo yogurt. Oppure chi è più goloso può fare anche una torta semplice e leggera a base di noci.

Noci di Macadamia

E’ una varietà di noci, proveniente dall’Australia, ritenuta dai ricercatori scientifici che ne hanno studiato le proprietà come un vero e proprio elisir di lunga vita. E’ stato, infatti, dimostrato che il consumo di questo tipo di noci aumenta la longevità grazie alla presenza di elevate quantità di acido palmitoleico. L’alto contenuto di questo acido è da considerarsi molto prezioso in quanto è una sostanza quasi assente nella dieta mediterranea. Le noci di macadamia si possono acquistare direttamente online per provare subito le loro proprietà benefiche.

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7 commenti su “Mangiare Noci fa Bene al Cuore e non solo…

  1. ROBERTO PANSA

    HO TROVATO L’ARTICOLO MOLTO INTERESSANTE, VORREI ACQUISTARE LE NOCI DI
    MACADAMIA, MA NON SO DOVE REPERIRLE VI SAREI GRATO SE MI SUGGERITE DOVE
    POSSO TROVARE. GRAZIE CORDIALI SALUTI. ROBERTO PANSA

    1. Ida Post author

      Buongiorno Roberto, le noci di Macadamia non sono molto diffuse però puoi trovarle nei supermercati più forniti (Coop, Auchan, Conad ecc..) anche se non tutti le vendono, puoi comunque provare a chiedere. L’unica cosa è che vengono vendute in sacchettini ma non sono al naturale, infatti vengono tostate, salate e aggiunti oli vegetali. In alternativa puoi acquistarle al naturale su internet, puoi provare qui http://www.angelstore.it/prodotto-143568/NOCI-DI-MACADAMIA-AL-NATURALE-SGUSCIATE-500-g.aspx . Spero di esserti stata d’aiuto. Un saluto, Ida.

    2. sasa'

      …..BUONASERA,LI TROVA SUL SITO:www.pistacchiodelbronte.com
      NON SOLO NOCI MA TUTTA LA GAMMA DI FRUTTA SECCA:PISTACCHI,NOCCIOLE
      MANDORLE,ARACHIDI ECC.
      QUINDI COSA ASPETTA,VISITI IL SITO !!!

  2. Anonimo

    Sono molto contenta di essere molto golosa delle noci ma ora che ho letto questa pagina lo sono molto di più. Vi invito a mangiare le noci

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