Perchè è Importante Sognare?

Tutti noi siamo nati con la capacità di sognare, infatti tutti abbiamo avuto dei sogni da bambini che ci hanno accompagnato nella crescita. Non esiste un bambino senza sogni; questo perché i sogni sono radicati nella nostra natura di esseri umani, sono una parte integrante della nostra esistenza ed è per questo che tutti i bambini sognano “naturalmente “qualcosa nonostante nessuno abbia mai detto loro di farlo.

La maggior parte di noi, però, crescendo non solo accantona i sogni dell’infanzia ma smette di sognare per il resto della vita. Per fortuna ci sono stati, ci sono e ci saranno anche tanti adulti che con determinazione e coraggio continuano a perseguire le proprie ispirazioni per sentirsi vivi e realizzati.

Perché è importante sognare?

1) E’ importante sognare perché i sogni ci mantengono vivi e ci fanno crescere. Essi, però, non devono essere considerati come qualcosa di astratto, come illusioni o come un mondo in cui ci rifugiamo per scappare dalla realtà. I sogni sono progetti, sono obiettivi concreti che vogliamo realizzare per dare un senso alla nostra esistenza; perché solo attraverso la realizzazione di queste aspirazioni possiamo arrivare alla completa realizzazione di noi stessi e dare un senso alla nostra esistenza.  Vedi: La realizzazione di noi stessi passa attraverso i nostri sogni.

2) I nostri sogni sono già scritti dentro di noi ma non sempre sappiamo come individuarli perché nella realtà di tutti i giorni nessuno ci insegna come scoprirli. Questo perché non esiste un “metodo” assoluto per sapere quali sogni si nascondono dentro ognuno di noi; per questo è fondamentale sapersi ascoltare e farsi delle domande a cui dare risposte sincere. Vedi: Come scoprire quali sono i nostri sogni.

 3) Dopo aver individuato quali sono le nostre reali aspirazioni dobbiamo cominciare a realizzarle. Ma come? Sicuramente il punto di partenza è credere fermamente di potercela fare; solo con questa convinzione possiamo cominciare ad agire per non lasciare i nostri sogni eternamente chiusi in un cassetto. Vedi: Come realizzare i nostri sogni.

 

Come diceva Antoine Marie Roger de Saint-Exupéry “Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà”.

 

2 commenti su “Perchè è Importante Sognare?

  1. Monica

    Ii mio sogno e di avere una vita serena e un lavoro invecchiare con mio marito che guarisca e avere una casa davanti sloceono con i mie animali e il mio grande amore essere felice

    1. Ida Post author

      Ciao Monica, il tuo commento mi ha emozionata molto, ti auguro davvero di poter realizzare tutti i tuoi sogni e che la vita ti sorrida sempre :) Buon tutto e tantissimi auguri per tuo marito.
      Un caro saluto, Ida

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.