Una Bella Poesia sulla Speranza

Giorno di pioggia di Henry Wadsworth - Una bellissima poesia sulla speranza

Qualche tempo fa mi capitò di leggere questa bella poesia sulla speranza (di Henry Wadsworth Longfellow) che voglio condividere con voi sperando che per qualcuno possa essere una fonte di ispirazione come lo è stata per me.

 

Giorno di pioggia

La giornata è fredda, e scura, e cupa Piove, e il vento non è mai stanco La vite si aggrappa ancora al muro in rovina, Ma ad ogni raffica le foglie morte cadono, E i giorni sono scuri e cupi.

La mia vita è fredda e scura e cupa; Piove, e il vento non è mai stanco; I miei pensieri si aggrappano ancora al passato in rovina, Ma le speranze della gioventù cadono fitte nell’esplosione, E i giorni sono scuri e cupi.

Fermati, cuore triste!  E smettila di lamentarti; Dietro le nuvole il sole sta ancora splendendo Il tuo destino è il destino comune di tutti Nella vita di ognuno di noi deve cadere un pò di pioggia. Alcuni giorni devono essere scuri e cupi.

 

Questa poesia racconta la storia di un uomo, oramai non più giovane, che sta vivendo uno di quei giorni deprimenti della sua vita in cui tutto sembra essere buio e triste.

Leggendo le prime righe, la poesia, sembra essere pessimistica: l’autore descrive, osservando la natura, una triste giornata di pioggia in cui tutto ciò che lo circonda appare grigio e la paragona alla sua vita.

I suoi pensieri, anziché guardare al futuro, continuano ad aggrapparsi al passato, e lui ripensa alle speranze e ai sogni che hanno accompagnato la sua gioventù;  si deprime perché quel tempo non può più ritornare. Ad un tratto capisce, però, che non è giusto continuare a tormentarsi e ad avvilirsi così decide di reagire positivamente e di cambiare il suo stato d’animo.

Nell’ultima strofa, infatti, vediamo come egli ritrova la speranza ed il coraggio di andare avanti perché si rende conto che avere dei momenti tristi nella vita è una cosa che accomuna tutti gli esseri umani e che questi momenti bui sono solo una fase della sua esistenza; per questo, come dietro le nuvole si nasconde il sole che splende, così anche nella vita, dopo un periodo di oscurità, ci saranno sempre altre giornate più belle e positive.

Il poeta conclude che nella vita di tutti noi deve necessariamente cadere un po’ di pioggia e alcuni periodi devono essere un po’ cupi perché solo in questo modo possiamo apprezzare di più i momenti in cui siamo felici.

Questa poesia mette in evidenza l’atteggiamento di molte persone che si affliggono e si incupiscono di fronte ai problemi e alle sfide quotidiane e che non sempre, però, hanno la forza di reagire.

Non c’è persona al mondo che non abbia dovuto attraversare un brutto periodo; inevitabilmente ci troveremo sempre con nuove sfide da affrontare, con nuovi ostacoli da superare ma l’importante è avere sempre la speranza nel cuore ed essere consapevoli che ogni pioggia è seguita da un arcobaleno.

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli direttamente sulla tua e-mail ed essere aggiornato su tutte le novità del blog! Potrai inoltre scaricare gratuitamente l'e-book Guida al CouchSurfing.

Altri Articoli che Potrebbero Piacerti:

One Response to Una Bella Poesia sulla Speranza

  1. alba morsilli scrive:

    in quella poesia io ho trovato la forza, interiore che l’essere umano trova nei momenti critici della sua vita.
    Non sappiamo da dove essa viene, chi è credente crede dallo spirito santo, o chi appartiene ad un altra regione al suo Dio,
    ma una cosa è in comune la sopravvivenza, allora guarda dalla finestra e vede il sole che spunta tra le nuvole

Vuoi anche tu una foto nei tuoi commenti? Vai su Gravatar.com e segui le istruzioni!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Home | Chi sono | Scrivimi | Archivio | Mappa del Sito | Policy | Licenza Creative Commons