Proprietà e Benefici dei Frutti di Bosco

I frutti di bosco sono stati con il passare del tempo un po’ dimenticati, infatti non li troviamo spesso sulle nostre tavole eppure, a dispetto delle loro piccole dimensioni, questi frutti vantano tutti delle grandi proprietà nutrizionali e apportano una serie di benefici per la nostra salute.

Senza considerare che sono una vera delizia per il palato! Fanno parte di questa categoria: le fragoline di bosco, i mirtilli, i lamponi, le more, i ribes e l’uva spina; si possono trovare tutti nelle zone di collina o montagna dove crescono spontaneamente, acquistarli al mercato o a anche coltivarli nel proprio orto o giardino.

Cosa contengono i frutti di bosco

Tutti questi frutti sono composti da circa il 90% di acqua per questo sono molto freschi e dissetanti nelle calde giornate d’estate inoltre sono ricchi di vitamine, in particolare di vitamina C, A, B1 e B2, di fibre e di sali minerali (tra cui il potassio) e contengono davvero pochissime calorie.

Proprietà e benefici dei frutti di bosco

Le proprietà benefiche di questi frutti sono determinate soprattutto dall’elevato contenuto di flavonoidi e di vitamina C.
I flavonoidi, tra cui principalmente gli antociani, sono dei potenti antiossidanti molto utili per migliorare l’aspetto della pelle e rallentare l’invecchiamento cellulare in quanto sono capaci di contrastare i radicali liberi.
La vitamina C, invece, aiuta a rafforzare le difese immunitarie e quindi  proteggere l’organismo da eventuali infezioni, ma è anche una sostanza indispensabile perché interviene nel processo di formazione del collagene, una proteina essenziale presente nella pelle, cartilagini, ossa, membrane, vasi sanguigni e denti.
I frutti di bosco sono, inoltre, molto nutrienti, astringenti, rinfrescanti, antiossidanti, diuretici e disintossicanti adatti a riequilibrare le funzioni intestinali, grazie alla presenza delle fibre e a controllare il livelli di colesterolo nel sangue.

Elenco dei frutti di bosco e delle proprietà terapeutiche:

mirtillo

 

 Mirtilli: Proprietà e benefici dei mirtilli

 

fragoline di bosco

 

Fragoline di bosco: Proprietà e benefici delle fragoline di bosco

 

ribes

 

  Ribes: Proprietà e benefici dei ribes

 

more  

    More: Proprietà e benefici delle more

 

lamponi

 

  Lamponi: Proprietà e benefici dei lamponi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.