Le Proprietà dell’ Olio di Canapa



olio di canapa legalizzato

Quando si parla di canapa, la prima cosa che viene in mente è una sostanza stupefacente. In effetti dai semi di questa pianta si ricava un prodotto davvero stupefacente…per le sue eccellenti proprietà:  l’olio di canapa.

 

Che cos’è l’Olio di Canapa?

L’olio di canapa è un alimento che si ricava per spremitura a freddo dei semi della pianta Cannabis sativa.

Ha un colore variante dal verde chiaro al verde intenso, un odore poco marcato ed un sapore che ricorda quello delle nocciole.

 

Cosa contiene l’Olio di Semi di Canapa?

L’olio di semi di canapa (pressato a freddo) contiene il 10% di acidi grassi saturi e circa il 90% di acidi grassi essenziali polinsaturi (Omega 6 ed Omega 3); tra questi ultimi, l’apporto di acido linoleico (acido grasso Omega 6) è pari al 50-60%, mentre quello di acido alfa linolenico (Omega 3) è pari al 15-20%; l’elevata presenza di questi acidi grassi nell’olio di canapa è alla base dei sui benefici nutritivi. La caratteristica che lo contraddistingue dagli altri oli (e da tutti gli altri alimenti) è il suo equilibrio ottimale tra apporto di Omega 6 ed Omega 3, che sono presenti in rapporto di 3:1; nessun altro alimento possiede questa proprietà così preziosa ed importante per l’organismo.

Un cucchiaio di olio di semi di canapa (ovvero 10 grammi circa) apporta all’organismo 1,7 grammi di Omega 3, arrivando a coprire l’intero fabbisogno di un individuo adulto; inoltre al pari degli altri oli, ogni grammo di olio di canapa fornisce solo 9 calorie.

Nell’olio di canapa ritroviamo anche discrete quantità di vitamina A ed E (antiossidanti naturali), PP, C e del gruppo B (in particolare B1, B2 e B6). Possono essere presenti anche tracce di cannabinoidi, quali il Tetraidrocannabinolo (THC), in una quantità talmente bassa che per avere effetti tossici bisognerebbe assumere dai 6 ai 9 litri di olio al giorno.

 

Come utilizzare l’Olio di Canapa

Per conservare intatte le sue proprietà nutritive e terapeutiche è consigliato consumarlo a crudo, come un normale olio per condire insalate, cereali, zuppe, sughi, pasta, riso, verdure, per insaporire il pane ecc ecc.

Il sapore è molto gradevole, simile a quello delle nocciole.

Dato che ha un basso punto di fumo non va usato per friggere.

Oltre che in cucina, l’olio di semi di canapa può essere utilizzato anche come olio da massaggio per pelle secca e pruriginosa.

 

Proprietà terapeutiche dell’Olio di Canapa

E’ stato dimostrato che la somministrazione dell’olio di semi di canapa è efficace per la cura di diverse patologie.

L’uso quotidiano di olio di canapa (circa 4/5 cucchiaini al giorno) fa diminuire rapidamente gli eccessivi livelli nel sangue di colesterolo LDL (quello “cattivo”) e di colesterolo totale, riducendo così anche il rischio di trombosi e abbassa, inoltre, i livelli di trigliceridi nel sangue.

L’assunzione dell’olio di canapa, in sostituzione di altri oli, aiuta a prevenire e a ridurre l’arteriosclerosi ed altre malattie cardiovascolari perché mantiene più elastiche le pareti dei vasi sanguigni ed evita l’accumulo di grasso nelle arterie.

Viene usato anche per la prevenzione e per la cura dell’artrosi e dell’artrite reumatoide e di altre malattie infiammatorie come l’infezione cronica della vescica, la colite ulcerativa, il trattamento del colon irritabile edelmorbo di Crohn.

Utilissimo per la sindrome premestruale e nella menopausa; combatte l’osteoporosi e viene impiegato per curare problemi di apprendimento, deficit della memoria, difficoltà di concentrazione e mancanza di attenzione, depressione cronica e depressione post-parto.

L’olio di canapa è impiegato, inoltre, nella cura di malattie asmatiche e affezioni respiratorie, sia delle basse che delle alte vie respiratorie.

Per la pelle: Data la sua potentissima azione antinfiammatoria, quest’olio è ottimo per molti problemi della pelle come: psoriasi, vitiligine, eczemi, micosi, irritazioni da allergie, dermatiti secche e per tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate.  Può inoltre migliorare le condizioni della pelle affetta da acne.

Oltre che all’assunzione per bocca, si applica anche direttamente sulla zona da trattare per ridurre i pruriti e le infiammazioni. Efficace anche per la cura dei funghi alle unghie (onicomicosi).

 

Dosi per uso terapeutico dell’Olio di Canapa

Le dosi variano a seconda dell’età e della patologia ed è consigliabile rivolgersi ad un medico per essere sicuri di assumerne le giuste quantità.

In genere per gli individui sani (quindi per la prevenzione) è consigliabile prendere un cucchiaino da tè al mattino a digiuno per tutto l’anno (o per sei mesi all’anno), mentre per i soggetti affetti da patologie 1 cucchiaio al giorno per tutto l’anno, fino ad arrivare a 3 cucchiai come terapia di attacco.

Consigli sull’Olio di Canapa

Le proprietà nutritive dipendono anche dalla qualità dei semi; è molto importante scegliere prodotti estratti per spremitura dei semi a freddo e assolutamente evitare quelli estratti con solventi perché con questo procedimento tutte le sostanze nutrizionali vengono drasticamente ridotte.

Per mantenere intatto il valore nutrizionale dell’olio di canapa e prevenirne l’ossidazione e l’irrancidimento, conservarlo in bottiglie di vetro scure, al riparo da fonti di luce e calore. Dopo l’apertura, l’olio di semi di canapa andrebbe conservato in frigorifero.

Dove si compra l’Olio di Canapa?

E’ possibile acquistare l’Olio di Canapa nei supermercati che hanno anche prodotti biologici, nei negozi bio, nelle erboristerie più fornite ma anche direttamente on line (Vedi qui). Altri prodotti a base di canapa si possono acquistare qui o qui.

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli direttamente sulla tua e-mail ed essere aggiornato su tutte le novità del blog! Potrai inoltre scaricare gratuitamente l'e-book Guida al CouchSurfing.

Altri Articoli che Potrebbero Piacerti:

54 Responses to Le Proprietà dell’ Olio di Canapa

  1. lalla scrive:

    Dove si può acquistare l’olio di canapa, io vivo vicino a Sanremo IM ma, sovente vado a Torino, mi hanno parlato di Orbassano ma non mi hanno precisato dove.

  2. Nautilus scrive:

    Saluto tutti i viandanti ecologici alla ricerca del proprio benessere..
    per chi è di Bologna può trovare questo olio di canapa rigorosamente biologico con marchio Vegan coltivato in Germania presso l’erboristeria l’Araba Fenice Ecologica in via Andrea Costa 31/a – vi consiglio la prenotazione. Io l’ho trovato a 18,00 la bottiglia da 500ml.

    ciao

    Nautilis

  3. beba scrive:

    ottimo, io quello alimentare l’ho acquistato su internet da Emunà e quello cosmetico in erboristeria, costa poco rispetto a certi prodotti e sieri antirughe di marca, ma e efficacissimo in pochi giorni

    • annalisa scrive:

      …scusami, volevo sapere come viene usato l’olio di canapa x le rughe, in quale erboristeria si compra, e se è lo stesso che si puo’ anche assumere oralmente……ti ringrazio anticipatamente!!!

  4. Vito scrive:

    Ciao, a Cesena, Ferrara e Bologna lo trovi anche presso la Bottega della Canapa , biologico certificato, spremuto a freddo per uso alimentare. A Bologna in via Marsala 31/A.
    http://www.bottegadellacanapa.it

  5. Guido scrive:

    puoi provare sul sito http://www.verdesativa.com
    ciao

  6. Daniele scrive:

    Buongiorno,
    per chi si trova a Milano potrete trovare nel nostro negozio di
    via Savona, 1 i cosmetici naturali all’olio di canapa prodotti dalla
    Bottega della canapa, rigorosamente made in Italy.

    D.D.L.
    Via Savona, 1
    20144 Milano
    http://www.ddlmilano.com

  7. teresa scrive:

    vivo a carmagnola, dove vi è l’associazione assocanapa vendono l’olio e altri derivati. Avrei bisogno di aver il nome di un neurolo che usa l’olio di canapa per le persone affette da epilessia. Lascio il mio numero di telefono 3483131640 grazie Teresa

  8. Lando scrive:

    Mi interessava sapere dover poter reperire dell’olio di canapa, però non prio di cannabinoidi, dal momento che sono proprio quelli ad avere effetti miracolosi.

  9. Alfredo scrive:

    L’ olio e strepitoso qui nelle marche abbiamo sia i campi coltivati con i semi che l’olio per chi vuole informazioni può scrivermi tranquillamente ciao

  10. gastone scrive:

    Salve, potresti dirmi dove posso trovare olio di canapa nelle marche? Grazie , Gastone.

  11. Paolo scrive:

    Ciao a tutti, ieri un vecchio meccanico mi ha ricordato che l’olio di canapa veniva usato per mandare il motore diesel, il petrolio ancora non esisteva. Risulta ottima per fare abiti, per via della sua fibra.

    Vorrei approfondire l’argomento e le motivazioni….

    grazie!!

  12. Armando scrive:

    trovi qualche cosa, su la storia della canapa…..usi alimentari della…cosmesi della…ti posso assicurare che così facendo ti srprenderai di csa può davver offrirci questa pianta…ultima ma non ultima, ci si possono fare delle case pre-fabbricate…
    divertiti nella ricerca e buone letture

  13. angelo scrive:

    Dovrei proprio provarlo per mia figlia epilettica proprio oggi mi è stato consigliato dall’epilettologo devo solo attendere l’esito del laboratorioche lo stà testando che sia puro al 100%.In molti casi si è riscontrata una buona risposta.(speriamo in bene)

    • Stefania scrive:

      Come va tua figlia? L’olio ha avuto qualche effetto positivo? Io lo sto dando da alcuni giorni a mio figlio dietro prescrizione di un neurologo di Milano presso il quale abbiamo fatto recentemente un consulto.

  14. alby scrive:

    ciao paolo se ti interessa su youtube puoi cercare la vera storia della marijuana di massimo mazzucco e un documentario molto bello

  15. Riccardo scrive:

    Va preso un cucchiao piccolo al mattino a stomaco vuoto e poi si può fare colazione?

    • Ida scrive:

      Ciao Riccardo, puoi fare tranquillamente colazione dopo l’assunzione dell’olio di canapa, l’unica raccomandazione che posso darti è di chiedere comunque al tuo medico di fiducia che conosce bene le tue eventuali patologie per poterti dare le dosi giuste, infatti un cucchiaino al mattino è consigliato solo a scopo preventivo ma se hai una patologia particolare allora la dose giornaliera aumenta a seconda dei casi e dell’età.

      • Patty scrive:

        Per un angioma al rene e un tumore benigno al seno sai quanto ne devo assumere? queste 2 patologie sono confermate da esami.
        Mi sapresti indicare un punto vendita a Pisa o Siena? Grazie

  16. francesco scrive:

    salve, lo compro in un negozio di bio a Nocera Inf. (SA)”olio di Canapa EMUNA’ al prezzo di 11,80E 250ml………..

  17. massimo scrive:

    Su internet http://www.exhemplara.com/ cerca Olio di semi di canapa Bio VEGAN 250 ml

    • Ida scrive:

      Non sapevo ci fossero tutti questi prodotti a base di canapa…grazie Massimo per la segnalazione di questo sito..la cioccolata fondente alla canapa deve essere fantastica! Appena posso ne ordino un po’..anzi un bel po’:)

  18. Hempway scrive:

    Vedi la cioccolata di Modica con semi di canapa Made in Italy a Modica :) http://www.emuna.it/prodotti/canapa/olio-e-alimenti/cioccolata-di-modica-con-semi-di-canapa-100-g.htm

  19. dave scrive:

    il thc non è tossico!

  20. Amanda scrive:

    dove posso comprare l’olio di semi di canapa alimentare nella zona di Prato Pistoia o Firenze?

    • Ida scrive:

      Ciao Amanda, a Firenze c’è un negozio che vende solo prodotti a base di canapa (tra cui anche l’olio di canapa bio), questo è il link del loro sito: http://www.insolititessuti.com dove trovi tutte le informazioni, puoi acquistarlo on line o andare direttamente nel loro punto vendita; per le altre città che hai indicato non saprei!
      Ida

  21. iniminimainimo scrive:

    io lo compro on line da Verdesativa :)

  22. paola scrive:

    Trovate tutto sulla canapa dal’olio, farina , semi , farina proteina ( ottima per gli sportivi ) , snaks e tanto altro presso Philoderba via verdi 35 Cocquio Trrevisago ( Varese ) Philoderba@ gmail. com !

  23. BAbs scrive:

    Ho letto che ha anche proprieta’ anti tumorali, Io l’ho comprato su amazon!

  24. iniminimainimo scrive:

    io assumo l’olio ormai da molti mesi ma ahimè ingerirlo al mattino a stomaco vuoto non mi riesce proprio: appena ingoio mi viene lo stimolo di vomitare! Se lo assumo durante i pasti perde molta efficacia?

  25. mary scrive:

    Secondo me se lo ingerisci con gli alimenti, tipo riso condito o insalata condita o minestra, va bene uguale perchè penso che l’importante sia di introdurre nell’organismo gli omega 3 e 6 e gli altri componenti di questo strepitoso olio. Ciao

  26. Claudio scrive:

    Vai su cibocrudo.it e trovi olio di canapa e tutto quello che fa bene a l’umanità

  27. stefy scrive:

    a me l’anno consigliato x l’artrite e l’altrosi alle mani

  28. Rosa scrive:

    vorrei provare ad usare l’olio, ho 59 anni e sono affetta da psoriasi pustolosa,colesterolo alto, e avanzata osteoporosi…..mi sapreststi indicare un punto vendita a Firenze??? grazie di tutto

    • Ida scrive:

      Ciao Rosa, l’olio di canapa a Firenze puoi trovarlo da “Insoliti Tessuti”, Via Leopardi 4r. Si tratta di un negozio dove vendono esclusivamente prodotti a base di canapa!

  29. alessio scrive:

    Buongiorno, è vero che il principio attivo, con proprietà anche anti tumorali, è il thc? In commercio si trova l’olio di canapa con thc? Io fino ad ora non l ho trovato. …
    Grazie, saluti
    Alessio

  30. Ida scrive:

    Ciao Alessio,
    alcune recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato l’efficacia del THC contro alcune forme tumorali, ma per ora si tratta solo di sperimentazione.
    Per quanto riguarda l’olio di canapa, invece, è presente un livello di THC molto basso e quindi trascurabile, infatti, difficilmente viene riportato nelle tabelle nutrizionali.

  31. dam scrive:

    ciao sono dam, io ce colesterol atro .voglio sapere come posso prendere prima mangiare o dopo pasta quante volte al jiorno grazie.

  32. bruno scrive:

    come è possibile che un medico di una azienda, dopo aver fatto l’esame dell’urina (nella bottiglietta) perciò in pochi minuti, possa dire al soggetto che si droga, quando è sicurissimo che non è così, solo perchè usa l’olio di canapa come condimento. Possibile che un’esame così superficiale e un medico così disinformato possa procurare guai , specie nel lavoro, ad un cinquantenne che cerca di mantenersi in salute dopo aver avuto un infarto…

  33. ValerieMadameFleur scrive:

    Ciao Lalla,
    quando vivevo all’estero era più facile per me trovare un olio di Canapa BIO, non contraffatto o arricchito con sostanze chimiche ed industriali.
    Da quando sono rientrata in Italia, ho faticato a trovare un prodotto che mi entusiasmasse. Sto acquistando questo: http://www.prodottidibenessere.it/it/purezza-oli-viso-e-corpo/1778-canapa-bio-50-ml-200169.html
    tu cosa ne pensi?

  34. prospero scrive:

    ho il colesterolo alto ed mi è stato consigliato di assumere l’olio di Canapa con perseveranza, tutti i giorni; sinceramente all’inizio ero un pò scettico…ma ho dovuto ricredermi. Infatti dopo due mesi e mezzo che assumo regolarmente due volte al giorno questo olio , ho fatto di nuovo gli esami ed ho riscontrato davvero dei benefici, il colesterolo si è normalizzato. 08/04/2014

  35. Corrado scrive:

    Buongiorno a voi tutti, vorrei sapere se qualcuno ha usato quest’olio per cercare di avere dei benefici nel trattamento delle calcificazioni tendinee delle spalle e della conseguente infiammazione dolorosa. Vorrei sapere ,nel caso, se sia meglio ingerirlo oppure usarlo per massaggi e applicazioni direttamente sulle parti doloranti o ancora tutte e due le modalità. Leggendo delle sue proprietà pare indicato appunto per processi infiammativi. Un dubbio che però mi sorge riguarda il contenuto di THC…ovvero se in caso di controllo ( che so, magari in seguito ad un banale incidente stradale) si finisca in un mare di m…a a causa del pur basso contenuto di THC che potrebbe essere rilvato dalla analisi. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Altrimenti mi sa che sia meglio cercare un prodotto diverso…

  36. paola scrive:

    Ciao Ida, complimenti per l’articolo! Purtroppo ancora pochissima gente si fida della Canapa… Comunque a me ha cambiato la vita: dopo un paio di mesi che ho iniziato a utilizzarlo in cucina, i livelli di colesterolo sono rientrati! :)

Vuoi anche tu una foto nei tuoi commenti? Vai su Gravatar.com e segui le istruzioni!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Home | Chi sono | Scrivimi | Archivio | Mappa del Sito | Policy | Licenza Creative Commons