Ricetta Hummus di Ceci Semplice (con Foto)

L’Hummus di ceci è un piatto tipico del Medio Oriente (Siria, Libano, Israele in particolare) a base di ceci (hummus in arabo vuol dire proprio ceci), molto consumato dai vegani e dai vegetariani perché non contiene alcun ingrediente di origine animale.
In pratica è una sorta di salsa che viene preparata in maniera diversa da paese a paese; è un piatto economico, gustoso, semplice da preparare e anche molto salutare!

Ricetta Hummus di Ceci Semplice:

Ingredienti per 2/3 persone

  • 250 g di ceci
  • 1 spicchio d’aglio
  • succo di un limone
  • 2 cucchiai di salsa tahin *
  • 2/ 3 cucchiai di olio di arachidi (o un altro olio leggero ma non di oliva)
  • Mezzo cucchiaino di cumino in polvere (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di sale (facoltativo)
  • paprika o peperoncino (se vi piace un po’ piccante)
  • 1 mazzetto di prezzemolo

ingredienti-per-hummus-di-ceci

*Il Tahin (tahini o tahina) è una pasta a base di semi si sesamo, si può comprare nei supermercati più forniti, nei negozi bio, in erboristeria oppure online, ma io preferisco farla in casa. E’ davvero facile prepararla: basta prendere 250 gr di semi di sesamo, tostarli per qualche minuto in padella e frullarli ancora caldi aggiungendo gradualmente un olio leggero (arachidi, mais, girasole o soia ma non olio di oliva) fino ad ottenere una cremina spalmabile ma non liquida. Si potrebbe anche aggiungere un pizzico di sale ma io preferisco non usarlo. Si conserva in frigo anche per un paio di mesi.

Preparazione dell’Hummus di Ceci

Lessare i ceci per circa 45 minuti dopo averli tenuti a mollo per circa 12h, potete usare anche quelli precotti, ma io preferisco non usare mai cibi in scatola.

Mettete i ceci insieme a tutti gli ingredienti (tranne il prezzemolo) nel frullatore e frullate tutto:

ricetta-hummus-prima

 …. finchè non otterrete una specie di purè come questo: 

ricetta-hummus-dopo

L’hummus è così pronto! Trasferitelo in un piatto o in piccole ciotoline e guarnitelo con il prezzemolo tritato. Potete servirlo con delle verdure fresche, salatini, crostini, ecc… sbizzarrite la vostra fantasia!

Io ho messo in forno dei peperoni rotondi per qualche minuto e poi li ho riempiti con l’hummus!
Hummus-con-peperoni

4 commenti su “Ricetta Hummus di Ceci Semplice (con Foto)

  1. somis hamed

    hahahahaha . il hommos esiste prima che esistesse israele dai ti prego contralla quello che stai scrivendO caro RICETTARIO .

    1. Ida Post author

      Scusami, ma davvero non ho capito cosa vuoi dire. Ho scritto che l’hummus è una pietanza molto comune nei Paesi del Medio Oriente, tra cui l’Israele, non è così? Se hai informazioni utili e/o contrastanti con ciò che ho scritto mi farebbe molto piacere se le scrivessi, non si finisce mai di imparare :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.