Ridere fa Bene alla Salute e alla Mente

“Non ridiamo perché siamo felici, ma siamo felici perché ridiamo

William James

Voglio cominciare questo articolo sul potere e sui benefici della risata con questo breve video in cui il grande scrittore e giornalista Tiziano Terzani invita tutti a ridere più spesso durante l’arco della giornata.

La risata è un mezzo a disposizione di tutti, che può essere usato in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo; più volte è stata associata ad una medicina: gratuita, efficace e facile da usare!

Non a caso è stato coniato il termine “terapia della risata” per indicare l’immenso potere guaritore di questa incredibile risorsa che ha effetti benefici sulla nostra salute psico-fisica e che ci fornisce un grande aiuto nelle nostre relazioni sociali.

Il medico statunitense Hunter “Patch” Adams, più comunemente conosciuto come Patch Adams, si è fatto promotore di questa terapia portandola all’interno degli ospedali e fondando egli stesso un istituto (il Gesundheit, nel west Virginia) dove i pazienti vengono curati in modo totalmente gratuito con l’ausilio della terapia del sorriso.

Ma Perché Ridere fa così Bene?

Oltre ad essere contagiosa ed irresistibile e a scatenare un effetto domino di  gioia e piacere, la risata innesca una serie di cambiamenti fisici nel corpo e allo stesso tempo agisce anche positivamente sull’umore favorendo così una sorta di equilibrio tra corpo e mente.

Ridere fa Bene alla Salute

Sono stati effettuati molti studi sugli effetti fisiologici della risata (alcuni sono ancora in corso), però fino ad ora tutti gli esperimenti compiuti hanno dimostrato che l’allegria produce una serie di effetti positivi sull’intero organismo:

Rilassamento del corpo. Durante la risata si attivano diversi gruppi muscolari, che si rilassano nel momento in cui si smette di ridere. Questo stato di rilassamento può durare per un massimo di 45 minuti. Una buona risata quindi allevia la tensione muscolare e riduce lo stress fisico.

Rafforzamento del sistema immunitario. Quando si ride si verifica un aumento del livello di anticorpi (immunoglobulina) nella circolazione sanguigna; l’aumento di queste difese immunitarie preserva l’organismo da una serie di malattie causate da virus, batteri e micro-organismi come bronchite, raffreddore, allergie ecc.

Azione sul sistema respiratorio: Durante la risata la respirazione diventa più profonda, in questo modo  viene aumentata la capacità polmonare e si accelera l’ossigenazione (aumento dei livelli di ossigeno nel sangue). Per questo la risata viene utilizzata anche come terapia per chi soffre di asma, bronchite ed enfisema.

Abbassamento della percezione del dolore. Quando si ride vengono rilasciate beta endorfine e catecolamine che sono degli analgesici naturali che agiscono come un temporaneo effetto calmante sul dolore apportando un sensazione generale di benessere.

Azione sul sistema cardiocircolatorio: La risata, favorisce,  attraverso la respirazione profonda, l’ossigenazione e la circolazione del sangue con un aumento della frequenza cardiaca e  abbassamento della pressione arteriosa. Ciò costituisce un vero e proprio esercizio per il cuore e può aiutare a proteggere da un attacco cardiaco e da altri problemi cardiovascolari anche perchè durante la risata le arterie e le vene sono più aperte.

Allenamento dei muscoli: Quando si ride si muovono circa 80 muscoli diversi di cui 15 del volto. Per questo la risata rappresenta un vero e proprio esercizio fisico per tutto il corpo ; da uno studio è emerso che 100 risate al giorno equivalgono a 10 minuti di corsa o di vogatore. Ridendo si tonificano i muscoli del viso e di conseguenza si ha un effetto di ringiovanimento e, allo stesso tempo, si contraggono e tonificano anche i muscoli addominali e quelli degli arti superiori.

Inoltre, la contrazione dei muscoli addominali, durante una risata, agisce come un massaggio per gli organi interni come il fegato e l’intestino migliorando le loro funzioni e combattendo anche la stitichezza. 

Ridere fa Bene alla Mente

Oramai tutti gli studiosi sono d’accordo che ridere è un potente antidoto contro lo stress e l’ansia e agisce allo stesso tempo in modo positivo anche sull’umore e sulle relazioni sociali. Sorridere è uno dei mezzi che usiamo di più per comunicare, sedurre, rompere il ghiaccio.

Miglioramento dell’umore: Ridere e sorridere significa attivare tutte le emozioni positive che rappresentano la chiave per dare il meglio di noi stessi nelle diverse situazioni. Ridere ci fa sentire bene e questa sensazione di serenità ci accompagna anche quando la risata si placa.

L’allegria ci aiuta a mantenere un atteggiamento positivo ed ottimista, a migliorare l’umore e a gestire le situazioni più difficili (di tristezza, dolore e delusione) perché contribuisce a farci sentire meglio e a trovare la forza, il coraggio e la speranza per andare avanti. Allo stesso tempo, la risata aiuta a sciogliere tutte le emozioni negative perché quando si ride non si può contemporaneamente essere tristi, ansiosi o arrabbiati.  

Riduzione dello stress e dell’ansia: una risata aiuta a rilassarsi non solo fisicamente ma anche mentalmente, in quanto abbassa il livelli di cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress) nel sangue e ci fa sentire immediatamente più calmi e tranquilli. Una risata, definita da Freud come “uno starnuto mentale in grado di liberare la mente”, ci consente di scaricare tutte le tensioni accumulate.  

Cambiamento di prospettiva: Sembrerà strano ma è così: una risata ci aiuta ad avere una visione diversa delle cose, ovviamente più positiva e a vedere, quindi, le situazioni in modo più realistico. Quando ridiamo tendiamo ad essere più flessibili ed elastici e di conseguenza a vedere le cose in una luce diversa.  

Miglioramento dei rapporti interpersonali: Avete notato che quando si ride si crea una specie di legame positivo con le persone che sono con noi? Questo succede perché una risata ha il potere di mettere in connessione “emotiva” le persone tra di loro, di unirle e di stabilire un clima di positività e di intimità. Per questo quando si creano delle incomprensioni, dei litigi o dei disaccordi che possono fare allontanare due persone ridere è la soluzione migliore per disinnescare i conflitti e ripristinare un clima armonioso.

Il buonumore, inoltre, favorisce i lavori di squadra, aiuta ad essere più spontanei ed estroversi, ad abbandonare gli atteggiamenti difensivi o le inibizioni, a sciogliere il ghiaccio in particolari situazioni e ad aumentare l’autostima.

Un sorriso, tra l’altro, non solo fa bene alla salute e alla mente ma ci rende di gran lunga più belli, per questo è l’unico accessorio di cui non dovremmo mai fare a meno!

Per approfondire l’argomento ti consiglio queste risorse davvero utili:

Guarir dal Ridere

Ridendo si Impara

Il Lato Comico della tua Mente

Tagged on: ,

3 commenti su “Ridere fa Bene alla Salute e alla Mente

  1. Emy

    Ridere è una delle cose più belle della vita!
    Il problema è che complice la crisi di questi anni (e altre scuse di questo tipo) sembra che si è dimenticato il potere che una bella risata può avere sul proprio umore oltre che sulla propria salute.

  2. Ilie Aurel Palmaccio

    Quando diventiamo adulti, tendiamo a scordare l’effetto del sorriso sia su di noi che sugli altri e ci si ricorda di ridere solo qualche volta quando guardiamo in tv qualche scena comica o a qualche barzelletta.
    E’ triste vedere persone per strada con facce tristi e serie che non vogliono avere niente a che fare con gli altri ignorando il fatto che il sorriso regala tantissime opportunità e relazioni meravigliose anche con gli “estranei”…
    Un abbraccio Ida,
    I.A.Palmaccio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.