Uscire dalla Routine e Organizzare una Giornata Speciale

E’ bello ogni tanto uscire dalla routine e inventarsi un giorno diverso dal solito, un giorno in cui facciamo qualcosa di speciale e di meraviglioso con dei piccoli cambiamenti che lo rendono unico ed indimenticabile. Tutti possiamo creare la nostra giornata speciale se lo vogliamo, basta un po’ di buona volontà, coraggio, determinazione e..tanta fantasia!

Come organizzare una giornata speciale?

La prima cosa da fare è stabilire il giorno che vuoi “trasformare” e cominciare a prepararti mentalmente già dalla sera prima, per fare questo è necessario:

  • Stilare una lista di tutte le attività che vuoi fare il giorno dopo e che puoi tranquillamente integrare alla tua routine. Pensa alle cose che avresti voluto fare da tempo e procurati tutto ciò che eventualmente ti può servire per realizzarle. Ricorda di iniziare ogni punto della lista con “Domani voglio…”!
  • Decidere con fermezza di alzarti almeno un’ora prima del solito, così il tuo giorno speciale durerà di più. In quest’ora puoi dedicare più tempo a te stesso e fare tutto con calma, scegliere come vestirti, provare una pettinatura diversa, fare colazione più lentamente, ascoltare una musica o guardare un video che ti da la carica.
  • Addormentarti ripetendo più volte che il giorno seguente sarà una giornata fantastica e che farai di tutto per renderla più “luminosa” del solito. Chiudi gli occhi e immaginati mentre compi le azioni che ti appresterai a fare il giorno dopo, pensa a come ti sentirai, alle emozioni e alle sensazioni che ti accompagneranno.

Dunque programma la sveglia un’ora prima e addormentati con questo dolce pensiero.

Cosa fare per uscire dalla routine?

Ecco alcuni spunti:

Sorridi

Appena sveglio guardati allo specchio e sfodera il tuo più bel sorriso di sempre! Hai fatto già il primo importante passo, sii fiero di te. Ringraziati per questo regalo che stai per farti. Datti la carica battendo le mani ripetendo qualche frase motivante che ti fa sentire pieno di energie. Proponiti di salutare sorridendo le persone che incontri per le scale, per strada, al bar, a lavoro…senza preoccuparti di apparire ridicolo, sorridere fa bene alla salute ed è contagioso..sicuramente darai loro una piccola gioia che sarà anche la tua.

Non accendere la tv

Non iniziare la giornata con telegiornali e trasmissioni senza senso. E’ la tua giornata speciale per cui non sprecare tempo prezioso a lasciarti influenzare da pettegolezzi ed eventi negativi, serviranno solo a demoralizzarti e ti condizioneranno inconsciamente per il resto della giornata.

Mettiti un vestito diverso dal solito

In questa giornata cerca di non mettere i vestiti che indossi di solito..ricordati che oggi devi uscire dalla routine di tutti i giorni, quindi scegli un abito “inusuale” che rappresenterà la tua giornata “diversa”.Che ne dici? Hai un vestito accantonato nell’armadio che non indossi da tempo? Oggi deve essere tutto speciale, apri l’armadio e fatti guidare dall’ispirazione.

Pensa positivo

Oggi tutto andrà per il meglio, sei pronto ad affrontare questo nuovo giorno con un atteggiamento fiducioso, la vita ti sorride e qualsiasi cosa accadrà oggi saprai reagire nel migliore dei modi. Quindi inizia la giornata con tanto ottimismo; cammina a testa alta per strada con passo deciso ed impegnati a rispondere positivamente ad eventuali critiche o offese. Non permettere a nessuno di rovinare la tua giornata!

Dimentica lo stress

In questo giorno la parola stress non deve far parte del tuo vocabolario. Affronta ogni situazione con dei bei respiri profondi, senti la calma che ti pervade, oggi tu sei la persona più rilassata di questo mondo. Se devi fare qualcosa di particolarmente impegnativo, fallo con estrema tranquillità, non camminare a passo veloce ma per una volta prova a farlo più lentamente, concentrati su ogni piccolo gesto, nota le piccole cose e stupisciti..questo è anche il segreto per godersi di più la vita. Mettilo in pratica oggi.

Chiama un amico

Un giorno speciale deve essere condiviso con una persona speciale. Allora perché non passare un po’ di tempo con un amico con cui ci sentiamo particolarmente a nostro agio e che ci trasmette sensazioni positive? Attenzione però a non scegliere quell’amico che appena ti vede ti mette al corrente di tutti i suoi problemi, che non fa altro che lamentarsi della sua vita o peggio ancora che comincia a spettegolare sugli altri. Oggi c’è spazio solo per le persone positive! Se la persona con cui vorresti passare del tempo è lontana allora oggi puoi scrivergli una lettera in cui dimostri quanto apprezzi la sua presenza nella tua vita. Ci sono alcune parole difficili da dire perché hanno una carica emotiva molto forte, oggi potrebbe essere il giorno giusto per cominciarle ad usare.

Prepara il tuo piatto preferito o un piatto insolito

C’è una ricetta che hai visto da tempo e ti sei detto: qualche volta devo assolutamente provarla? Oggi è il tuo giorno speciale: procurati gli ingredienti (meglio se lo fai il giorno prima) e comincia i tuoi esperimenti in cucina. Puoi provare un piatto diverso, magari di un’altra cultura, usare delle spezie particolari che di solito non utilizzi perché alla tua famiglia non piacciono oppure preparare il tuo piatto preferito in assoluto che non mangi da tempo ma che sai cucinare benissimo, quello per cui tutti ti fanno i complimenti alle feste o quando hai ospiti a casa.

Resta da solo per 20 minuti

Ogni giorno dovresti dedicare del tempo a te stesso, oggi ritagliati almeno 20 minuti solo per te, per stare da solo, per dedicarti alle tue passioni e a ciò che più ti piace fare. Potresti trascorrere questo tempo a fantasticare su come vorresti che fosse la tua vita, pensa a tutte le cose che vorresti fare e che ti renderebbero davvero felice, immagina di non avere nessun limite e tutte le risorse possibili a disposizione. Potresti anche chiuderti in una stanza e cantare ad alta voce le tue canzoni preferite oppure mettere in atto la tua creatività colorando un mandala . L’importante è non annoiarti, oggi non c’è spazio per la monotonia!

Fai una passeggiata

Oggi è il giorno giusto per fare una passeggiata tranquilla e rilassante, senza la fretta di dover tornare a casa o al lavoro. Scegli un luogo lontano dal traffico, in un parco o nella campagna più vicina dove puoi essere abbastanza isolato dal resto del mondo. L’ideale sarebbe un luogo dove non ci sono rumori ma solo silenzio, stai a contatto con la natura, presta attenzione alle cose più piccole come una formica in cerca di cibo, le foglie degli alberi mosse dal vento, i petali dei fiori lisci e vellutati.. Mentre passeggi puoi raccogliere qualcosa da portare a casa, una foglia, un sassolino, un fiore, che ti faccia ricordare questo giorno e le sensazioni di pace che hai provato.

Scatta una foto per ricordare questa giornata

Ti va di immortalare questa giornata? Fai una foto a qualcosa che per te è stato importante, può essere la foto del tuo piatto preferito, una foto con il tuo migliore amico, uno scatto del tramonto, di un uccellino, di un fiume…insomma qualsiasi cosa che ti ha particolarmente ispirato e ti ha fatto sentire davvero bene. Questa foto è solo tua, (resisti alla tentazione di pubblicarla sui social network!), ti servirà per ricordarti di quanto è stato bello per una volta uscire dalla routine e per ispirarti nei giorni che ti sembreranno più “monotoni”.

Prepara una tisana

Questo giorno speciale sta per finire, prepara una bella tisana rilassante, goditi fino in fondo il rito della preparazione, fai tutto molto lentamente, presta attenzione a tutti i dettagli, a quello che vedi e che senti mentre stai preparando il tuo infuso. Bevila senza fretta e assapora la calma e la quiete che ti pervadono.

Scrivi un resoconto

A fine giornata prendi un quaderno e scrivi i tuoi stati d’animo: come ti sei sentito quando hai sorriso a degli sconosciuti, le sensazioni che hai provato durante la tua passeggiata nella natura, quali sono stati i pensieri più ricorrenti, con quale atteggiamento hai affrontato le diverse situazioni. Cosa è cambiato rispetto agli altri giorni? Come ti senti adesso? Come affronterai il giorno successivo? Metti su carta tutti i tuoi pensieri, rileggili anche il giorno dopo e ogni volta che vuoi “ripercorrere” questa giornata, potrà esserti utile come spunto per i giorni a venire.

Sei arrivato alla fine di questa splendida giornata e sei nel tuo letto: come concluderla nel migliore dei modi? Hai cominciato questa giornata sorridendo, ricordi? Addormentati dunque con un sorriso ma prima, ringrazia la vita che ti ha fatto questo dono magnifico, ringrazia le persone che hai incontrato oggi e quelle che fanno parte della tua vita e ti sono costantemente accanto, sii grato alla natura che ha creato delle cose magnifiche e che puoi ammirare con i tuoi occhi ma soprattutto ringrazia te stesso per questo bel regalo che ti sei fatto oggi. Ripromettiti di farlo più spesso.

Tagged on: ,

3 commenti su “Uscire dalla Routine e Organizzare una Giornata Speciale

  1. Emilio P.

    Ciao Ida,
    Questo articolo è a dir poco “Speciale”. I consigli che suggerisci in questo post sono davvero molto belli e alla portata di tutti. Non capisco perchè non facciamo mai queste cose e pensiamo che la parola “speciale” debba significare chissà cosa. E’ importante uscire dalla routine e organizzare una giornata speciale per tanti motivi. Grazie per questo bellissimo post che mi ha regalato tanta carica e voglia di organizzare la mia giornata speciale.
    Ti auguro tante cose belle! Ciao,
    Emilio

    1. Ida Post author

      Ma grazie a te caro Emilio che con queste tue parole mi hai davvero rincuorato! Mi trovi perfettamente daccordo con tutto ciò che hai scritto; fammi sapere, se ti va, come è andata la tua giornata speciale e cosa hai fatto per renderla tale! Auguri per tutto e grazie ancora per il commento, un abbraccio Ida

  2. Germano

    Grazie a te che hai raccolto tutto questo prezioso materiale che condividi nel sito. Leggendo quanto hai scritto penso che tu sia veramente una persona speciale.
    Complimenti per il bel lavoro. Tanti saluti.
    Germano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.