Il Valore di un Sorriso (Poesia)

il valore di un sorriso

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in questa bellissima poesia intitolata “Il valore di un sorriso”, purtroppo non ho trovato fonti certe sull’identità dell’autore né sulla versione originale del testo; ciò che conta più di tutto comunque è il messaggio che le parole vogliono  trasmettere e cioè che il sorriso è un regalo che pur non avendo nessun valore economicamente quantificabile è un vero e proprio atto di amore verso il prossimo.

 

 

Il valore di un sorriso

Donare un sorriso
rende felice il cuore.
Arricchisce chi lo riceve
senza impoverire chi lo dona.

Non dura che un istante
ma il suo ricordo rimane a lungo.
Nessuno è così ricco
da poterne far a meno
nè così povero da non poterlo donare.

Il sorriso crea gioia in famiglia,
dà sostegno nel lavoro
ed è segno tangibile di amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
rinnova il coraggio nelle prove
e nella tristezza è medicina.

E se poi incontri chi non te lo offre,
sii generoso e porgigli il tuo:
nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
come colui che non sa darlo.

 

Il sorriso non è soltanto una semplice espressione del volto umano, per quanto semplice e spontaneo possa essere, esso racchiude un’immensità di significati e di valori inestimabili che nessuno è mai riuscito a spiegare fino in fondo. Quel che è certo è che il sorriso è un meccanismo misterioso ma del tutto naturale, basti pensare ai bambini che pur non comprendendo ancora cosa accade intorno a loro, esprimono spontaneamente la propria gioia attraverso un sorriso, e la cosa più sorprendente è che questo accade anche per quei bambini  che sono ciechi e sordi fin dalla nascita. Nessuno ha mai spiegato ad un bambino come si fa a sorridere, nessuno gli ha mai detto che quando sono felici devono alzare gli angoli della bocca in sù e mostrare i denti..eppure loro lo fanno!

La cosa più bella che puoi fare da oggi è cominciare a dare ad un sorriso il giusto valore che merita, non considerandolo più come una semplice e momentanea espressione del viso, ma come un grande dono che ricevi ogni volta che qualcuno te lo offre. Al tempo stesso non essere mai parsimonioso nel regalare il tuo sorriso alle persone che incontri, forse non lo sai, ma in alcuni casi puoi davvero cambiargli la giornata.

Non c’è bisogno, infatti, di azioni eclatanti per cambiare il mondo, a volte basta un semplice sguardo accompagnato da un sorriso sincero per aprire il cuore delle persone, per dargli conforto e gioia, per non farle sentire sole.

 

Iscriviti alla newsletter di Vita Libera per ricevere gli articoli direttamente sulla tua e-mail e per essere periodicamente aggiornato su tutte le novità del blog! Potrai inoltre scaricare gratuitamente l'e-book Guida al CouchSurfing.

Altri Articoli che Potrebbero Piacerti:

3 Responses to Il Valore di un Sorriso (Poesia)

  1. Renzo scrive:

    E’ bello ricevere un sorriso, ma bisogna stare attenti. Ci sono anche molte persone che ti sorridono con falsità, celandoti dietro il sorriso odio, invidia e altri sentimenti negativi.
    Non mi basta che una persona mi sorrida per poter riporre fiducia in lei.
    Ho conosciuto persone che, sorridendomi, volevano rovinarmi la vita.

    • Ida scrive:

      E’ vero Renzo non tutti i sorrisi possono essere autentici, ma sai da cosa puoi riconoscerli? Una persona che sorride con sincerità lo fa anche con gli occhi…e gli occhi che sorridono sono sempre sinceri.

  2. alina scrive:

    Un sorriso non costa niente ma può fare tantissimo…!

Vuoi anche tu una foto nei tuoi commenti? Vai su Gravatar.com e segui le istruzioni!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Home | Chi sono | Scrivimi | Archivio | Mappa del Sito | Policy | Licenza Creative Commons