10 Abitudini Positive da Sviluppare

A volte siamo così presi dalle nostre attività quotidiane che non ci accorgiamo di aver assunto dei comportamenti abitudinari che non sempre vanno a vantaggio del nostro benessere psico-fisico. Le abitudini si acquisiscono con il tempo, molto spesso non sappiamo nemmeno il perché ne abbiamo assunta una, ma ciò che è certo è che integriamo alcuni comportamenti nelle nostra routine quotidiana senza nemmeno rendercene conto.

Ben venga quando alcuni rituali ci semplificano la vita o ci fanno risparmiare tempo, ma ci sono alcune piccole abitudini positive che possiamo integrare alla quotidianità per far sì che la nostra giornata diventi diversa e più positiva.

Si parla sempre di cattive abitudini e di come eliminarle, nessuno però parla mai delle possibili abitudini positive che si possono adottare nell’arco di una giornata. Eccone alcune che potrebbero sembrare troppo ovvie e banali ma quanti ti voi, effettivamente, le mettono in pratica ogni giorno?

Abitudini Positive da mettere subito in pratica

1. Alzarsi presto al mattino

Molti di noi già lo fanno per lavoro o per altri tipi di necessità, ma ci sono persone che, per un motivo o per un altro non sono motivati ad alzarsi presto la mattina. Questa abitudine è utilissima perché quando ci si alza presto si ha sempre più tempo per fare tutto ciò che è in programma, e soprattutto per farlo con più calma; inoltre al mattino la mente è più lucida ed il fisico più riposato per questo le prime ore del mattino rappresentano il momento ideale per dedicarsi alle attività che richiedono più concentrazione come lo studio o più fatica come l’esercizio fisico.

2. Iniziare la giornata in maniera positiva

Ogni volta che ci svegliamo la mattina, dobbiamo scegliere il modo in cui affrontare la giornata. La scelta migliore è quella di cominciare a pensare in maniera positiva sin dal mattino. Iniziate la giornata con un animo positivo; tenete conto del fatto che comunque ci potrebbero essere degli impegni o degli imprevisti e preparatevi ad affrontarli sempre con lo spirito giusto. Ripetetevi che la giornata andrà bene e promettetevi che niente e nessuno riuscirà a rovinarverla. Non focalizzatevi su cosa potrebbe andare storto o su quanto sono pesanti gli impegni che avete preso ma pensate a tutto ciò che di bello la giornata può offrirvi, alle possibili nuove persone che potrete conoscere, alle nuove cose che potrete fare e alla nuove sfide che vi attendono.

3. Ridere e sorridere più spesso

Tra tutte le abitudini questa può sembrare la più ovvia ma non tutti sono abituati a sorridere durante la giornata. Un sorriso alle persone che incontrate per strada, nei corridoi dell’ufficio, in un negozio, sulle scale del condominio, farà sentire meglio sia voi sia la persona che lo riceve. Prendete l’abitudine non solo di sorridere ma anche di ridere più spesso magari guardando un film comico o ascoltando una barzelletta; ridere aiuta ad alleviare lo stress, ad alleggerire le giornate pesanti e a vedere le cose anche da un’altra prospettiva. Ridere è anche un modo per socializzare, per stabilire delle relazioni, per sdrammatizzare e per sciogliere le tensioni; inoltre se ci pensate bene: quali sono i momenti della vostra vita che ricordate con più piacere? Sicuramente quelli in cui vi siete divertiti e avete riso tanto.

4. Esercizio fisico

Tutti sanno che fare un po’ di attività fisica ogni giorno fa bene, ma chissà perché solo pochi trovano il tempo per farlo. In realtà spesso non è questione di tempo ma di abitudine e di volontà. Procuratevi dei piccoli attrezzi o utilizzate ciò che avete in casa per fare un po’ di movimento, se è possibile fatelo in un parco all’aria aperta magari anche in compagnia per renderla un’attività più divertente. Bastano anche 15/20 minuti di attività per stare meglio. Cercate di introdurre gradualmente questa abitudine almeno 3 volte a settimana, poi non ne potrete più fare a meno.

5. Fare un complimento sincero

Imparare a fare dei complimenti sinceri non solo è una buona abitudine ma dimostra il fatto che prestiamo attenzione agli altri. Molte volte, infatti, capita che quando siamo presi dalle attività quotidiane non siamo molto attenti alle persone che ci circondano e quindi, spesso, non ci soffermiamo abbastanza su di loro. In questo modo ci sfuggono molte cose che magari, l’altra persona avrebbe voluto che notassimo. A volte diamo le cose per scontato o non osserviamo abbastanza e per questo non siamo molto abituati a complimentarci con qualcuno. Se notiamo qualcuno con una nuova pettinatura o un bel vestito, oppure qualcuno che ha fatto una bella azione o un buon lavoro non esitiamo a fargli dei complimenti sinceri.

6. Dimostrare gratitudine

La gratitudine è una dote che purtroppo molto spesso viene accantonata. L’abitudine a dimostrarsi grati per tutto ciò che la vita ci ha concesso è una delle più positive che tutti dovrebbero cominciare a praticare. Ogni tanto, durante la giornata pensate alla vostra vita, alla famiglia, agli amici, al lavoro, alla salute e a tutte le opportunità che avete davanti a voi: cominciate ad apprezzare tutte queste cose; soffermatevi anche sulle piccole cose: siate grati per tutto ciò che siete riusciti a conquistare e che la vita vi ha donato.

7. Fare una buona azione

Avete presente la classica buona azione quotidiana che ci suggerivano di fare a scuola o a catechismo? La più comune era aiutare una persona anziana ad attraversare la strada o a portare le buste della spesa. Con il tempo però molti di noi hanno perso questa abitudine, probabilmente perché siamo sempre di corsa e non ci accorgiamo quando le persone intorno a noi hanno bisogno di aiuto. Aiutare qualcuno per il puro piacere di farlo (e non per obbligo!) è un’abitudine positiva che fa bene davvero a tutti. Quindi, cerchiamo di fare qualcosa di buono per qualcuno ogni giorno e non tiriamoci mai indietro quando una persona chiede il nostro aiuto.

8. Prendersi  15 minuti di pausa

Più che un’abitudine questa è una vera e propria necessità. Se vogliamo vivere bene la giornata ed essere sempre efficienti al 100% dobbiamo necessariamente acquisire l’abitudine di fermarci per almeno 15 minuti e dedicarli solo a noi stessi. Durante questo tempo potremmo prenderci cura del nostro corpo, ascoltare un po’ di musica rilassante, fare un mandala, una passeggiata oppure fare degli esercizi di rilassamento. L’importante è staccare la spina per un po’ e concentrarci sul nostro benessere psico-fisico; in questo modo ci ricaricheremo di tutte le energie necessarie per continuare la giornata. Quindi, cominciate, ad organizzare il vostro tempo, inserendo di tanto in tanto anche queste piccole pause.

9. Imparare qualcosa di nuovo

Cominciate a prendere l’abitudine di non finire mai una giornata senza aver imparato qualcosa di nuovo. Questo è necessario sia  per mantenere il cervello attivo sia per la vostra crescita personale. Così ogni giorno prendete l’abitudine di leggere un libro, un giornale, di imparare una nuova parola del vocabolario, di vedere un film su cui riflettere, fare un cruciverba, guardare un documentario ecc ecc. A volte si può imparare qualcosa di nuovo e di interessante anche da una semplice conversazione o facendo qualcosa che non si era mai fatto prima.

10. Andare a letto tranquilli

La maggior parte di noi quando si mette a letto comincia a pensare a tutte le cose che dovrà fare il giorno dopo o a rimuginare su ciò che è accaduto durante la giornata che sta per finire; questa è una cattiva abitudine che a lungo andare influisce negativamente sulla qualità del sonno e quindi anche sul nostro equilibrio generale. La cosa migliore da fare è abituarsi a pianificare la giornata seguente già qualche ora prima di andare a letto e soffermarsi solo su pensieri positivi prima di addormentarsi. Dopodiché abituatevi a spegnere completamente la mente, premete mentalmente il tasto off, e lasciate andare tutti i pensieri, le ansie e le preoccupazioni che vi tormentano, anche perché i problemi non potete certo risolverli nel momento in cui siete al buio nel vostro letto! Quindi è inutile pensarci sopra!

Pensate a quale di queste abitudini positive vi manca e cercate di inserirla nella vostra routine quotidiana o sostituirla ad una vecchia abitudine; vi assicuro che le giornate saranno sicuramente più piacevoli sia per voi che per le persone che vi stanno intorno.

4 commenti su “10 Abitudini Positive da Sviluppare

  1. Ilie Aurel

    Ciao cara,

    Davvero ottimo articolo; per quanto riguarda la mattina, oltre ad alzarsi presto, io suggerisco sempre di occupare i primi 20 minuti a qualche lettura motivazionale. Può essere qualche frase o qualche piccolo video che ci dia la carica. E poi come dici tu, avendo più tempo, si può pianificare la giornata con più calma e affrontarla per il meglio.
    Grazie mille.

    Un saluto,

    Ilie Aurel Palmaccio

  2. Ida Post author

    Ciao Aurel, grazie del suggerimento! Se hai qualche libro o video motivazionale che pensi possano essere utili, postali pure nei commenti!
    Un abbraccio,
    Ida

  3. Aurel

    Ciao!
    Sul mio blog ho pubblicato due post che penso siano adatti a questo scopo e spero possano essere utili anche ai tuoi lettori.Ecco una raccolta di frasi motivazionali e, chi ama lo sport e vuole ritrovare la carica giusta, può guardare questi 5 video!

    Un caro saluto,
    Aurel Palmaccio

    1. Ida Post author

      Grazie mille Aurel per questi suggerimenti! Conosco molto bene gli articoli del tuo blog e mi danno sempre la carica! Sono sicura che anche i lettori di Vita Libera li apprezzeranno, i video che hai postato sono fantastici! Non sò come ringraziarti! Ti abbraccio forte, Ida

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